Antonella Clerici rimane, da sempre, uno dei principali punti di riferimento nel panorama culinario italiano. Ma oggi a lasciare tutti senza parole è la sua sorprendente ricetta degli spaghetti della fortuna.
Il segreto del successo di Antonella sta tutto nella sua spontaneità: è la classica amica che sembra abitare nell’appartamento accanto, quella che in cucina ci prova sempre, non si arrende mai e riesce, con pazienza e curiosità, a carpire segreti da chi, come lei, è appassionato di buon cibo.

Mangiare bene, dopotutto, significa scegliere con attenzione ogni singolo ingrediente. Ed è proprio per questa attenzione al dettaglio che, nel corso degli anni, Antonella Clerici è diventata un vero punto di riferimento per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, sperimentando ricette semplici o più ricercate, senza scoraggiarsi nemmeno davanti ai piccoli fallimenti.
Ecco perché l’idea di preparare degli spaghetti della fortuna diventa ancora più interessante, soprattutto se a suggerirli è proprio lei: Antonella Clerici.
Spaghetti della fortuna: la ricetta firmata Antonella Clerici
Chi segue il programma È sempre mezzogiorno ha sicuramente avuto modo di vederla all’opera in cucina, intenta a proporre piatti di ogni tipo. Un percorso, il suo, cominciato molti anni fa accanto ad Anna Moroni ne La prova del cuoco, dove Antonella ha iniziato a raccontarsi anche attraverso le ricette. E tra queste ce n’è una a cui è particolarmente affezionata, un vero asso nella manica che propone ogni volta che può, soprattutto a Natale: gli spaghetti della fortuna, una ricetta semplice e gustosa a base di tonno.
Gli ingredienti suggeriti da Antonella Clerici per questo piatto, dunque, sono solo:
- 400 grammi di spaghetti,
- Passata di pomodoro,
- Olive taggiasche,
- Acciughe,
- Sale,
- Olio extravergine d’oliva,
- 1 spicchio d’aglio,
- Facoltativo: bottarga o parmigiano.
Ecco come preparare gli spaghetti della fortuna
La preparazione è semplice e veloce, come piace ad Antonella Clerici. Inizia mettendo a scaldare in una padella capiente un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Lascialo rosolare dolcemente, poi aggiungi le acciughe e falle sciogliere. A questo punto unisci anche le olive taggiasche e fai insaporire il tutto.
Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione (di solito circa 10 minuti per una cottura al dente).
Mentre la pasta cuoce, aggiungi nella padella con le acciughe e le olive anche il tonno ben sgocciolato e la passata di pomodoro. Lascia cuocere qualche minuto, schiacciando leggermente il tonno con una forchetta per farlo amalgamare bene alla salsa.
Una volta scolati, trasferisci gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento e falli saltare per un paio di minuti in modo che assorbano tutti i sapori.
Antonella consiglia di completare il piatto con una spolverata di bottarga per un tocco elegante. In alternativa, anche il parmigiano si abbina benissimo, per una versione più casalinga ma sempre gustosa.
Con ingredienti scelti con cura, questo piatto può facilmente trasformarsi in una ricetta gourmet, perfetta per le occasioni speciali come il pranzo di Natale o una cena importante.





