Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se ci pensate bene, l’avete sempre messa nel modo sbagliato. Ecco perché.
Nel corso degli ultimi anni è cresciuto considerevolmente l’utilizzo della friggitrice ad aria nel quotidiano, anche per la preparazione di piatti molto semplici.

Quanto detto ha fatto sì che crescesse in modo considerevole anche l’utilizzo di utensili e teglie usa e getta per elettrodomestici, così come nel caso della carta forno o delle teglie monouso realizzate in carta forno. A quanto pare, però, nonostante l’ampio utilizzo che ne viene fatto, vi sono degli errori da non sottovalutare in alcun modo, soprattutto se vogliamo proteggere il cestello della friggitrice.
Possiamo utilizzare la carta forno in friggitrice ad aria?
La risposta a questa domanda è ovviamente positiva: possiamo tranquillamente utilizzare la carta forno all’interno della friggitrice ad aria, in quanto è da intendersi un materiale monouso adatto a proteggere la superficie. Trattandosi, poi, di un elettrodomestico molto simile al forno, anche se dall’effetto di frittura sui nostri piatti, l’uso della carta è indicato.
Ecco perché possiamo tenere in considerazione fogli di carta forno, così come teglie monouso indicate precedentemente. Uno degli errori che viene commesso in tal senso è quello di porre il tutto sopra la griglia del cestello: ciò che avviene è un errore clamoroso. La forza dell’aria, nonostante la presenza di alcuni alimenti, attirerà verso sé il foglio della friggitrice ad aria, non garantendo una cottura perfetta oppure, altro dettaglio da tenere bene in mente, rischiando di bruciare la superficie del foglio di carta forno. Ecco perché va messo in modo diverso.
Posiziona così la carta forno in friggitrice
Tenendo conto di quanto detto precedentemente, per ottenere un miglior risultato ed evitare puzza di bruciato (soprattutto pezzi di carta ormai bruciata che finiscono sul nostro cibo), c’è un metodo diverso per mettere il foglio di carta forno o la teglia: in questo modo andrai a proteggere, anche nel miglior modo possibile, la friggitrice ad aria.
Non dobbiamo fare altro che togliere la griglia, posizionare alla base la carta forno o la teglia, e rimettere la griglia per poi poggiare sopra i nostri alimenti. In questo modo andremo a cuocere favorendo un maggior ricircolo d’aria grazie alla griglia, evitando che la carta forno venga bruciata dalla guarnizione posta in alto. Il nostro foglio di carta forno è attratto dal ricircolo dell’aria, ma così si evita anche che l’interno del cestello si sporchi irrimediabilmente, rendendo più difficile la pulizia successiva.
Così facendo, poi, a meno che non si tratti di alimenti con grasso o altri liquidi, si può anche pensare di riutilizzare una seconda volta il nostro foglio di carta forno.






