Oggi voglio condividere con te una deliziosa ricetta che sicuramente ti conquisterà: ti risolvo la cena usando le fave e ti assicuro piacerà a tutta la famiglia!
Sai perché dovresti provarla? Perché siamo in primavera, ed è il momento perfetto per gustare le fave, un ingrediente di stagione che donerà freschezza e sapore unico alla tua preparazione.
Ma non è tutto, questa ricetta è anche economica e facile da fare, proprio alla portata di tutti: basta seguire pochi passaggi ed il risultato sarà sorprendente.
Questa ricetta rappresenta una gustosa variante alla classica frittata, molto veloce da preparare: basta una mezz’oretta per portare in tavola la cena per tutta la famiglia ed anche i più piccoli la divoreranno senza fare i capricci per quanto é buona. Provala e vedrai che ti faccio mangiare!
Potrebbe piacerti anche: Con le patate preparo questi favolosi stuzzichini, vanno subito a ruba
Ingredienti
400 gr di fave fresche
8 uova
100 gr di pancetta affumicata a dadini
Una cipolla
100 grammi di pecorino grattugiato
Per realizzare questa ricetta, iniziate con il preriscaldare il forno a 180 gradi, poi sbucciate le fave e lessatele in acqua leggermente salata per circa 5 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta affumicata a dadini fino a renderla croccante: aggiungete quindi la cipolla tritata e lasciate soffriggere fino a quando diventerà trasparente e leggermente dorata. Unite anche le fave lessate e saltatele insieme alla pancetta e alla cipolla per qualche minuto, in modo da amalgamare bene i sapori.
A parte sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il latte ed il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite il prezzemolo tritato e condite con sale e pepe a piacere. Ungete una teglia da forno con olio extra vergine d’oliva, assicurandovi di coprire bene il fondo e i bordi: versate il composto di uova, formaggio e prezzemolo nella teglia e distribuite uniformemente le fave, la pancetta e la cipolla soffritte sulla superficie.
Trasferite in forno già caldo e cuocete la frittata per circa 20-25 minuti o fino a quando risulterà dorata e gonfia: controllate la cottura infilando la punta di un coltello al centro e se esce pulita, sarà pronta. Estraete la frittata e lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla a spicchi e servirla: potete gustarla sia calda che fredda ed è ottima anche come piatto unico oltre che come secondo.
Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…
A Natale bisogna pensare davvero a tutti, anche a chi vuole mantenersi leggero: ecco perché…
Le zeppole salate napoletane le faccio con i gamberetti, freschi o surgelati non fa differenza,…
Ci credi che esiste una torta extra golosa tutto cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine…
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Riuscire a trovare un perfetto equilibrio tra dieta e forma fisica prima di Natale può…