Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone, sfiziose e senza troppi fronzoli le accompagni col pane e vedi che bontà!
Basta una confezione di uova e qualche verdura che ti avanza in frigorifero per preparare la cena, in particolare quando si é in tempo di Quaresima come adesso e si vuole variare rispetto al solito pesce.
A casa mia piacciono molto, anche perché accompagnate dal buon pane casareccio, magari appena riscaldato in forno che diventa un po’ croccantino: una vera goduria.
Ci vuole davvero poco per preparare le uova in zuppa, é una vera prelibatezza che spesso ti salver la cena anche perché puoi personalizzare la ricetta con quello che hai in frigorifero senza troppa fatica. E’ una classica ricetta contadina, di origine povera, ma il suo profumo é incredibile e riempie la casa di quella genuinità che solo le ricette semplici delle nostre nonne hanno: provala e vedrai che farai contenti anchi i bambini!
Potrebbe piacerti anche: Gli involtini di carne alla sorrentina li hai mai assaggiati? Quando scopri il ripieno fai doppia scarpetta nel sugo
Ingredienti
6 uova
3 carote
Una costa di sedano
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando tutte le verdure. Pelate le carote, spuntatele e tagliatele a cubetti piccoli, poi procedete tritando finemente la costa di sedano. Pelate la cipolla, eliminate l’anima centrale e sminuzzate finemente la polpa: versate tutto in un recipiente e tenete un attimo da parte. Asciugate bene i pomodori dopo averli lavati e tagliateli a pezzettoni, quindi metteteli da parte e prendete una casseruola capiente e dai bordi alti. Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, scaldatelo a fuoco dolce ed aggiungete prima il mix di cipolla, sedano e carote. Lasciateli cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso fino a che saranno morbidi, poi aggiungete anche i pomodori sminuzzati e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fate rosolare e rilasciare i succhi per circa 5/6 minuti, quindi versate la metà del brodo vegetale caldo e continuate a cuocere per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un po’ di basilico fresco sminuzzato e proseguite ancora fino a che i pomodori e le altre verdure si saranno quasi disfatti. A questo punto aggiungete le uova, rompendole direttamente nella casseruola una alla volta e coprite con il coperchio. Se necessario versate ancora poco brodo vegetale per creare umidità all’interno ed insaporire bene le uova. Una volta pronte condite con sale e pepe, lasciate addensare un attimo il sugo e servite subito, calde e profumatissime!
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…