A+dieta+le+melanzane+me+le+faccio+arrostite%2C+con+una+marinatura+leggerissima+che+le+rende+saporite+e+succose
ricettasprint
/a-dieta-le-melanzane-me-le-faccio-arrostite-con-una-marinatura-leggerissima-che-le-rende-saporite-e-succose/amp/
Contorno

A dieta le melanzane me le faccio arrostite, con una marinatura leggerissima che le rende saporite e succose

Se vuoi restare leggero senza rinunciare al gusto, prova con le melanzane arrostite e marinate: leggere e deliziose, sono perfette in qualsiasi occasione!

Non puoi farti sfuggire questa ricetta che sicuramente ti verrà in aiuto tantissime volte in particolar modo se sei a dieta e non sai come variare con i contorni.

melanzane grigliate e marinate ricettasprint

La bontà delle melanzane fatte così é veramente incredibile, ti regala un piacevole accompagnamento per qualsiasi tipo di secondo sia di carne che di pesce e ti risolve il problema di cosa cucinare.

Metti le melanzane così in tavola e farai felici tutti: si leccheranno anche il piatto

La parte più gustosa e sfiziosa di questa ricetta é proprio la marinatura che avviene con un insieme di ingredienti finemente tritati e distribuiti sulle melanzane. In questo modo si insaporiranno ed andranno ad acquistare sapidità e profumi, diventando ancora più goduriose. La cosa bella é che puoi preparare le melanzane anche in anticipo ed anzi saranno ancora più buone perché avranno tutto il tempo per arricchirsi del sapore del suo condimento. Ne viene fuori infatti una specie di salsina deliziosa in cui amerai anche fare la scarpetta!

Potrebbe piacerti anche: Altro che patate ‘mpacchiuse, con queste ci vuole anche il pane per fare la scarpetta: il contorno perfetto

Ingredienti
400 gr di melanzane
Uno spicchio d’aglio
20 gr di capperi
Prezzemolo fresco q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.

Preparazione delle melanzane arrostite marinate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le melanzane e tagliandole a fette dello spessore di circa un centimetro: disponetele su un tagliere, cospargetele di sale su entrambi i lati, in modo da eliminare il tipico gusto amaro e lasciatele riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e asciugatele con cura utilizzando della carta assorbente da cucina.

Prendete una griglia o una padella antiaderente e preriscaldatela sul fuoco: spennellate leggermente le fette di melanzana con olio extravergine d’oliva da entrambi i lati e cuocetele per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando non saranno leggermente arrostite e morbide. Una volta che le melanzane saranno cotte, trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete l’aglio, i capperi, il prezzemolo fresco ed il peperoncino tritati finemente: mescolate delicatamente per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Condite le melanzane con olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale, se necessario. Lasciatele marinare per almeno un’ora a temperatura ambiente, in modo che gli aromi si amalgamino e le melanzane assorbano i sapori. Trascorso il tempo di marinatura, le melanzane saranno pronte per essere gustate: potete servirle come antipasto, come contorno o utilizzarle per preparare deliziosi panini o bruschette.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

25 minuti ago
  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

56 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

2 ore ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago