Melanzane ripiene di carne e provola falle a Pasqua andranno a ruba, la ricetta della nonna è super, non ti deluderà.
Una settimana manca a Pasqua e se non hai ancora le idee chiare su cosa preparare a pranzo ecco un piccolo suggerimento che ne dici di preparare le melanzane ripiene così? Si tratta di una ricetta speciale, diversa che nessuno si aspetta a tavola.
In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a preparare queste melanzane, tutti ne andranno ghiotti, un tripudio di bontà che accontenterà tutti. Segui la ricetta sprint!
Le melanzane ripiene preparate così non temono rivali, ovviamente di volta in volta puoi diversificare con il ripieno, basta sostituire la provola con la mozzarella e il prosciutto con lo speck a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane grandi
400 g di carne tritata di maiale
Per poter preparare queste melanzane ripiene, laviamo le melanzane per bene e rimuoviamo l’estremità superiore, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Con un coltello a lama liscia tagliamo le due melanzane nel senso della lunghezza. Poi procediamo a svuotarle, eliminiamo la polpa trasferiamola in una ciotola.
Le melanzane mettiamole in una teglia rivestita con carta forno, aggiungiamo poco olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente e mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco, poi aggiungiamo la polpa di melanzane. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto.
Mettiamo in una ciotola il pane e il latte e lasciamolo ammorbidire, strizziamo, mettiamo in una ciotola ampia, uniamo il condimento della padella, mescoliamo per bene.
Leggi anche: La lasagna alla norma mette tutti d’accordo, quest’anno la faccio a Pasqua, sconvolgo pure la suocera
Leggi anche: Basta con le patate al forno, a Pasqua prepara queste: cacio e pepe, servirai un capolavoro
Possiamo farcire le melanzane con il contenuto in ciotola, aggiungiamo anche il prosciutto cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, la provola tagliata a fette. Possiamo far cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Leggi anche: I mie calamari stendono tutti, da quando li faccio all’ortolana e sono sempre troppo pochi, fanno tutti il bis
Sforniamo dopo il tempo trascorso. Serviamo nei piatti e aggiungiamo del prezzemolo tritato.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…