Questa deliziosa creazione ti farà impazzire: un piatto elegante che sembra uscito dalla cucina di un ristorante, ma così facile da fare che non ti sembrerà vero!

Questo piatto è semplicemente sublime, è come avere un ristorante a cinque stelle direttamente nel tuo piatto: la sua presentazione elegante e raffinata lo rende perfetto per una cena romantica a San Valentino.

cena di san valentino ricettasprint

Immagina solo la tua dolce metà quando lo porterai in tavola: resterà a bocca aperta per la bravura che hai messo nel preparare un piatto così bello ed esclusivo.

Di cosa si tratta? Apri il freezer e vedi che ti faccio fare

Il fatto che tu abbia scelto di preparare questa ricetta invece di andare al ristorante dimostra il tuo impegno nel voler fare qualcosa di speciale per la tua dolce metà: un modo fantastico per creare un momento intimo e romantico senza dover uscire di casa. Ed anche un modo per risparmiare perché, diciamocela tutta, non tutti hanno la possibilità di prenotare cene a tre zeri: nonostante tutto farai un figurone, sarà strepitoso!

Potrebbe piacerti anche: Un secondo veloce a base di pesce, prepara il calamaro in questo modo, spacca e stai leggera

Ingredienti
700 gr di gamberoni
130 gr di Farina 00
200 gr di mandorle
Un bicchiere di acqua frizzante gelata
Paprika q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Curry q.b.
per la salsa allo yogurt:
250 gr di yogurt greco
Il succo di un limone
Scorza grattugiata di un limone
Uno spicchio d’aglio tritato finemente
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione dei gamberoni in pastella croccante alle mandorle con salsa allo yogurt

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la salsa per accompagnare i gamberoni. In una ciotola unite lo yogurt greco, il succo di limone e la scorza grattugiata di limone, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio tritato, il sale, il pepe nero ed il prezzemolo fresco sminuzzato ed amalgamate ancora. Trasferite la salsa in frigorifero coperta con la pellicola alimentare e fatela riposare per almeno 30 minuti per farla insaporire bene. In tanto dedicatevi alla pulizia dei gamberoni: eliminate la testa, il carapace e l’intestino e metteteli da parte. In una ciotola, mescolate la farina 00 con un pizzico di sale, pepe, paprika e curry. Aggiungete gradualmente l’acqua frizzante freddissima, mescolando continuamente fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

In una padella, tostate le mandorle tritate fino a farle dorare leggermente e trasferitele in un piatto. In una pentola, scaldate abbondante olio di semi per friggere e riprendete i gamberoni. Immergeteli completamente nella pastella tenendoli per la coda, facendo attenzione a ricoprirli completamente. Scolateli leggermente per eliminare l’eccesso e passateli nelle mandorle tritate in modo che siano completamente ricoperti, poi adagiateli delicatamente nell’olio di semi ben caldo.

Friggete i gamberoni fino a quando saranno dorati e croccanti, girandoli a metà cottura per garantire una doratura uniforme. Una volta fritti, trasferite i gamberoni su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli con la salsa allo yogurt precedentemente preparata: sarà uno spettacolo di bontà e gusto!