Non sono le solite patate al forno, ma è anche semplice prepararle con un paio di trucchi intelligenti: mai mangiate così buone

Molto più di un semplice contorno, anche se in realtà sono patate al forno. Ma l’aspetto coreografico e folcloristico di questa ricetta è nella loro forma particolare: restano intere eppure sono già tagliate.

Patate a fisarmonica
Patate a fisarmonica ricettasprint.it

Ecco tutti i segreti per cucinare le migliori patate a fisarmonica che avete mai mangiato.

Patate a fisarmonica, arrivano dal Nord Europa sulla nostra tavola

Noi le chiamiamo patate a fisarmonica, perché ricordano da vicino lo strumento musicale. Ma all’estero sono conosciute patate Hasselback e c’è un motivo. A inventarle infatti è stato uno chef svedese che lavorava in un ristorante di Stoccolma, chiamato Hasselbacken, negli anni ’50. E da allora hanno sempre resistito nel tempo.

Ingredienti:
6 patate medie
80 g di pecorino grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
erba cipollina q.b.
1 cucchiaio di paprika affumicata
olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo contorno patate

1. Tiriamo fuori le patate e le laviamo benissimo sotto l’acqua corrente, perché uno dei segreti di questa ricetta è lasciare la buccia. Quando abbiamo finito le asciughiamo con un canovaccio pulito, oppure le tamponiamo con la carta assorbente.

2. Adesso arriva l’unica parte che richiede attenzione. Appoggiamo le patate sul tagliere o sul piano di lavoro e una alla volta le tagliamo. Per facilitarci la vita, serve che ogni patata stia ferma mentre la incidiamo. Quindi le blocchiamo con 2 cucchiai, da minestra o ancora meglio di legno, da un lato e dall’altro.

3. Usiamo un coltello dalla lama affilata e pratichiamo una serie di tagli da un capo all’altro della patata. Quanto devono essere spesse le fettine? Come piace a noi, certo meno spazio lasciamo e più bello sarà l’effetto scenico. Ma se abbiamo deciso di farcirle con dei salumi o delle fette di formaggio, allora ci servirà farle un po’ più spesse.

4. Con il coltello pratichiamo le incisioni lasciando però poco meno di 1 dito dal fondo. Quindi facciamo attenzione a non affondare troppo e pratichiamo tagli tutti uguali. Appena abbiamo finito le insaporiamo con il sale fino.

5. Tritiamo insieme il prezzemolo e l’erba cipollina, in modo da insaporire le patate, e poi li mescoliamo con la paprika affumicata. Con le dita li distribuiamo bene su tutte le patate a fisarmonica.

6. Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti. Appoggiamo le patate in una teglia rettangolare una di fianco all’altra e le ungiamo con l’olio extravergine d’oliva. Poi infiliamo la teglia in forno, coprendo le patate a fisarmonica con un foglio di alluminio.

7. Lasciamo cuocere le patate per almeno 30 minuti prima di controllarle. Togliamo il foglio di alluminio, le cospargiamo con il pecorino grattugiato e infiliamo di nuovo la teglia in forno. Alziamo la temperatura a 190° e facciamo andare ancora 10 minuti prima di spegnere. Tiriamo fuori la teglia, lasciamo riposare per almeno 15 minuti e le serviamo, ancora sufficientemente calde.