Dovresti avere questi accessori in cucina così puoi risparmiare tanti soldi in un anno, scopri di cosa si tratta e raga

Si parla tantissimo di spreco alimentare, riguarda tutti noi e non solo la grande distribuzione e ristorazione. Un problema che non può essere sottovalutato, avviene in casa, nei ristoranti, nei supermercati, nelle aziende agricole e non solo anche nelle scuole.

Ridurre gli spechi in cucina - Ricettasprint.it
Ridurre gli spechi in cucina – Ricettasprint.it

Purtroppo lo spreco alimentare non significa solo spreco di cibo, ma anche di soldi. Ogni famiglia butta via centinaia di euro all’anno in alimenti scaduti, non mangiati c’è un impatto ambientale notevole. Il cibo sprecato viene buttato il che significa spreco di acqua, energia, trasporti, imballaggi, senza pensare che ci sono persone in molte parti del mondo che desiderano un pasto, ma non ne hanno.

Lo sai che in cucina dovresti avere alcuni accessori o oggetti che possono esserti di aiuto e ti faranno evitare sprechi? Sono tantissime le persone che nel mondo soffrono la fame, dobbiamo essere consapevoli di ciò non solo a parole, ma con i fatti. Vediamo insieme come ridurre lo spreco alimentare in cucina avendo a disposizione alcuni oggetti, se non li hai regalateli per Natale.

Se vuoi ridurre lo spreco alimentare in cucina, hai bisogno di questi accessori

Ridurre lo spreco alimentare dovrebbe essere un obiettivo che tutti noi dovremmo prefiggerci. Non solo eviteremo spreco di cibo, ma potremmo davvero risparmiare tantissimo soldi in un anno. Lo sai che ti basteranno pochissimi accessori o strumenti in cucina e riuscirai a dimezzare lo spreco alimentare in casa, ecco di cosa si tratta. Potrebbe essere un bel regalo da farti a Natale.

Estrattore e centrifuga - Ricettasprint.it
Estrattore e centrifuga – Ricettasprint.it

Iniziamo subito dai contenitori ermetici trasparenti, non solo conservano bene, ma si vede tutto. Ovviamente prediligere quelli in plastica ma senza BPA o in vetro. Quando avanza il cibo cotto o crudo, conserva nel contenitore e metti in frigo. Essendo trasparenti hai maggiore visibilità e puoi riutilizzare il cibo avanzato. Pensiamo a quando avanza il sugo cotto, il brodo, la pasta cotta, le verdure cotte la frutta possiamo dare vita a tantissimi piatti.

La macchina sottovuoto è un macchinario professionale che non costa tantissimo, ti permette di conservare sotto vuoto diversi cibi come carne, salumi affettati, formaggi e verdure, non sottovalutarlo.

Il frullatore o l’estrattore che ti farà evitare di buttare via la frutta matura che quasi nessuno adora. Sai cosa puoi farci? Semplicemente dei frullati, i succhi di frutta li puoi realizzare con un estrattore o una centrifuga, riutilizzi anche gli scarti che puoi usare in cucina per la preparazione di macedonie fino alle torte e ai biscotti.

L’essiccatore invece può tornare utile per conservare in modo un po’ diverso dal solito la frutta e la verdura. Un accessorio indispensabile e utile quando acquisti grandi quantità di frutta e verdura, da provare subito! Questi oggetti consigliati li puoi acquistare sia nei negozi specializzati o on line.

Infine, non per importanza non dimentichiamo la grattugia a più lame che puoi utilizzare sia per ortaggi, che verdure e formaggi, riducendo al minimo gli scarti, puoi acquistare anche quella a più facce è molto utile.

Cosa aspetti comprali subiti se non li hai tutti!

Questi piccoli e semplici oggetti li puoi acquistare, sarà il più bel regalo che puoi farti non solo dimezzerai lo spreco alimentare, ma risparmierai tantissimi soldi in un anno.