Le puoi preparare tu le acciughe sotto sale, segui la ricetta e riuscirai nell’intento.
Non possono mancare a tavola le acciughe sotto sale, fino a qualche anno fa le compravo, ma ormai ho imparato a prepararle a casa, basta poco. Seguo la ricetta della mia nonna che lei non sbaglia mai e devo dire che sono soddisfatta, ogni volta che le servo a tavola ricevo tantissimi complimenti.
Si tratta di una ricetta tipica della Liguria, ormai diffusa e conosciuta in tutta Italia, si possono comprare al supermercato, ma si possono preparare a casa facilmente. Le puoi servire come antipasto anche nelle grandi occasioni, sarà un successone, segui la ricetta e vedrai che farai un figurone.
Per la realizzazione delle acciughe sotto sale ti basteranno solo 2 ingredienti come alici fresche e sale grosso, nulla di più, ovviamente i barattoli di vetro ben sterilizzati, asciutti e nulla di più. Il consiglio è comprare delle acciughe freschissime e soprattutto grosse, lasciarsi consigliare dal proprio pescivendolo di fiducia. Segui la ricetta e indossa il grembiule!
Ingredienti per 4 persone
2 kg di acciughe fresche
1.5 kg di sale grosso
Per la preparazione delle acciughe sotto sale iniziamo a lavare i barattoli che ci serviranno per la conservazione delle acciughe.
Poi prendiamo un’arbanella, si tratta di appositi contenitori di vetro consigliati per questa preparazione. Puliamo per bene le acciughe, poi eliminiamo la testa e le interiora, impiegherai pochissimi minuti, appena terminato controlliamo che abbiamo eliminato bene la parte interiore e non ci devono essere parti molli nella pancia.
Leggi anche: Ho provato il polpo al pomodorino, è piaciuto a tutti e lo rifaccio alla vigilia di Natale
Distribuiamo del sale grosso nella ciotola, copriamo con uno strato di acciughe, aggiungiamo altro sale grosso, poi distribuiamo altre acciughe, alterniamo con il verso, prima con la coda rivolta da un lato e poi dall’altro.
Proseguiamo così fino a terminare gli ingredienti, alterniamo sempre sale e acciughe, l’ultimo strato deve essere di sale grosso. Copriamo con coperchio e poggiamo un peso, in questo modo si vanno a perdere i liquidi che traboccheranno dal contenitore. Conserviamo il contenitore in un posto al fresco e asciutto per un paio di mesi.
Buon Appetito!
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…
Quanto sono buoni i peperoncini dolci imbottiti, quelli piccoli a cono che si mangiano quasi…
Oggi ho controllato in frigorifero e avanzava un piccolo rotolo di pasta sfoglia che sembrava…
Si continua a parlare di frittura, una tecnica di cottura molto presente nelle case degli…
Vuoi stupire i tuoi commensali a cena? Porta in tavola la crema servita direttamente nella…