Le Acciughe sono dei pescetti molto saporiti che usiamo in cucina molto spesso anche per fare dei fondi o dei condimenti omettendo il sale. 

Le Acciughe possono essere usate per insaporire una focaccia ma bisogna sapere il momento giusto per aggiungercele. In caso contrario, potremmo incorrere nell’errore di fare dei manicaretti talmente salati da risultare immangiabili. Questo momento ideale è stato descritto dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione  televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 4 febbraio scorso mentre stava realizzando la sua ricetta “Sardenaira“.

Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno
Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno

A volte mi è capitato di comprare delle focacce con le acciughe che però non ho poi potuto mangiare. Nel tentativo di gustale, ho tolto anche le acciughe dalla superficie delle focacce perché troppo salata ma non è servito a niente: il manicaretto, infatti, per i miei gusti è rimasto sempre troppo salato. Quella volta che l’ho comunque mangiata perché avevo tanta fame, poi dopo ho dovuto bere davvero tanto per dissetarmi. Se la persona che la aveva preparato avesse saputo questo stratagemma, mi sa che non sarei incorsa in questi inconvenienti. Provate per credere!

Acciughe ecco quando metterle

Oggi vi presentiamo un trucco facilissimo ma che è indispensabile sapere se vogliamo preparare delle focacce ottime usando le Acciughe. Per essere sinceri, non si tratta semplicemente di preparare dei buoni manicaretti ma direi, piuttosto, di preparare delle focacce che siano mangiabili.

Infatti, “le acciughe se messe direttamente in cottura- ha spiegato il panificatore Marino- poi vengono salatissime” per cui è bene aggiungerle in un altro momento successivo più propizio.

“Questo è un buon consiglio- ha spiegato la conduttrice Antonella Clerici- perché tante volte uno mette le acciughe sopra la pizza e dice poi cavolo la pizza poi è troppo salata”.

Quale? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Questo barbatrucco è stato rivelato, come già detto. dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Inoltre se qualcuno di voi ha ancora qualche problema a distinguere tra un’acciuga o una sardina, può tranquillamente risolvere questo problema consultando questo semplice e divertente barbatrucco dei Gemelli Billy.

Realizzata in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una teglia da casa di 30 cm per 40 cm
  • le vostre mani

 

  • Ingredienti
  • impasto per pizza
  • capperi
  • olive taggiasche
  • un filo d’olio
  • aglio

Acciughe, procedimento

Una volta che l’impasto steso nella teglia sarà lievitato, farcitelo con il pomodoro, le olive, aglio e i capperi.

Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno
Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno

Condite con olio e infornate alla temperatura e per il tempo necessario. Una volta cotta, decorate la focaccia con le acciughe a proprio piacimento. Servite calda.

Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno
Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno
Acciughe. Foto di È sempre Mezzogiorno