Aceto di mele prodotto prezioso. Perchè? Spesso unicamente usato per condire le nostre insalatine, l’asceto di mele si scopre avere degli effetti molto utili e inaspettati per il nostro benessere domestico.

Aceto di mele usi
Aceto di mele ricettasprint

 

Facilmente reperibile in ogni supermercato e accessibile per il suo prezzo economico, è un prodotto ricco in proprietà e sorprendentemente versatile. Derivante dalla fermentazione delle mele, ha un odore e un sapore più delicato rispetto all’aceto di vino. Vediamo insieme gli usi che ne possiamo fare.

Potrebbe piacerti anche: Amuchina Introvabile | Rimedio casalingo | Contro le truffe online

Potrebbe piacerti anche: Rimedi influenza | gli alimenti consigliati per restare in salute

1. Contro le muffe

La doccia del vostro bagno è stata insediata da indesiderate macchie di muffa? L’aceto di mele è la soluzione più economica ed ecologica che potete trovare per ovviare al problema. Efficace specialmente su superfici lisce e in plastica, per contrastare le muffe vi basterà diluire in uno spruzzino un bicchiere di aceto di mele con due bicchieri di acqua. Spruzzatelo direttamente sulla macchia, attendete due o tre minuti e procedete poi a strofinare via con un panno la muffa.

 

2. Rimuovere il calcare

Per eliminare il calcare, pulire i rubinetti e lucidare superfici, l’aceto di mele è formidabile! Diluite in parti uguali aceto e acqua, servitevi dello spruzzino e applicatelo sulle superfici interessate: piastrelle, sanitari, lavabi. Potete provare anche sulla placca del ferro da stiro. Per pulire il telefono della doccia, riempite una bacinella d’acqua, aggiungete l’aceto di mele e lasciate agire per circa un’ora. Risultato brillante.

3. Sbiancare i panni

Riempite una bacinella con acqua calda abbondante, versateci un bicchiere di aceto di mele e lasciate agire ammollo per circa mezz’ora. Quindi risciacquate i panni che avete deciso di mettere a bagno (fodere o lenzuola ingiallite), a mano o in lavatrice.

4. Alleato contro i cattivi odori

Il nostro versatile prodotto assorbe ed elimina gli odori indesiderati. Ottimo per pulire il frigorifero da odori sgradevoli provocati da batteri che si possono annidare al suo interno. Vi basterà riempire un bicchiere di aceto di mele e lasciarlo nel frigo per qualche ora. Utile anche per contrastare la puzza di fumo dalle stanze di casa: riempite due o tre tazzine da caffè con l’ aceto, riponetele agli angoli della stanza e lasciatele lì per cinque o sei ore.

frigorifero pulito
frigorifero ricettasprint

5. Pulire e disinfettare oggetti da cucina

Grazie alla sua forte azione sgrassante, è un ottimo prodotto se avete necessità di pulire taglieri, piatti, posate o forbici ostinatamente unti. Passate a  diluire acqua e aceto di  mele nelle stesse quantità, spruzzate sopra le superfici desiderate e lasciate agire per cinque dieci minuti. Risciacquate.

6. Lucidare argento e legno

Per la vostra argenteria: lasciate in ammollo quello che volete lucidare in una ciotola piena d’acqua calda e aceto di mele. Per il legno preparate una miscela di acqua, aceto di mele e un cucchiaio di olio di oliva. Diluite e agitate l’emulsione prima di applicarla sulle superfici. Passate poi un panno asciutto. Risultato garantito.

olio evo usi
olio evo ricettasprint

7. Pulire materassi e tappeti

In uno spruzzino unite acqua, aceto di mele e un cucchiaino di bicarbonato: applicate la miscela sulla macchie interessate, strofinate ed eliminate gli aloni indesiderati sui vostri materassi, rinfrescate allo stesso modo i tappeti.

8. Sturare tubature e scarichi

Volete sgrassare filtri e tubature della lavastoviglie? Utilizzate un bicchiere di aceto di mele aggiungendolo al normale ciclo di lavaggio. Per un lavandino otturato o uno scarico intasato preparate un composto di acqua bollente, aceto di mele e un cucchiaio di bicarbonato, versatelo quindi nella tubatura. Potrebbe uscire del fumo, nel caso niente paura. Dopo circa una mezz’ora il vostro scarico funzionerà nuovamente.

9. Sgrassare i pavimenti

Data la sua proprietà sgrassante, utilizzate l’aceto per pulire i vostri pavimenti. Unite un bicchiere di aceto ad acqua calda. Procedete all’ordinaria pulizia. Igienizza e lascia un piacevole odore per casa.

10. Ammorbidire i panni

Riempite un misurino da lavatrice con l’ aceto di mele e unitelo al normale detersivo che usate per i vostri lavaggi. Potete scegliere anche di lavare i vostri panni più delicati a mano, sempre con la stessa miscela, aceto di mele e detersivo. Morbidezza assicurata.

11. Eliminare le pieghe dai vestiti

Senza usare il ferro da stiro potete eliminare le pieghe dai vostri capi spruzzandovi una miscela di aceto di mele e acqua. Stirateli tirandone i bordi, lasciate quindi  asciugare. Rimedio curioso… Ciao ciao pieghe!

12. Disinfettare la bocca e rinforzare le gengive

Ricco di sali minerali, l’aceto di mele è un ottimo alleato naturale per la cura del nostro corpo. La sua azione antiossidante e antibatterica lo rende degno sostituto al colluttorio. Miscelate l’aceto con l’acqua per fare gargarismi e pulire la bocca. Così rinforzerete le vostre gengive prevenendo afte e mal di denti. Essendo ricco di calcio inoltre, rinforzerà anche i vostri denti diminuendo la formazione di tartaro e o carie: miscelate un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua. Sciacquate ripetutamente, magari prima di coricarvi.

13. Combattere asma e tosse

Ultimo ma non per importanza, specialmente in questo periodo. Per combattere un leggero asma, potete diluire un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere di acqua. Bevetelo a piccoli sorsi ogni mezz’ora per sei ore circa. Grazie alle sopraccitate proprietà disinfettanti dell’aceto di mele, potete farne un ottimo rimedio contro tossi fastidiose.

bicchiere d acqua
bicchiere acqua ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Potrebbe piacerti anche: Insetti nella dispensa, eliminiamoli con rimedi naturali

Potrebbe piacerti anche: 7 rimedi naturali contro le zanzare | Come difendersi senza problemi