Aceto+di+mele%2C+quali+danni+potrebbe+causare+se+non+stai+attento
ricettasprint
/aceto-di-mele-quali-danni-potrebbe-causare-se-non-stai-attento/amp/
News

Aceto di mele, quali danni potrebbe causare se non stai attento

Quali sono i danni dell’aceto di mele in situazioni di utilizzo improprio e chi sono i soggetti che non dovrebbero assumerlo.

Aceto di mele (Ricettasprint.it)

Aceto di mele, i danni correlati allo stesso ci sono e riguardano la salute in prima persona. Per quanto si tratti di un preparato molto utile e dotato anche di proprietà importanti. Ad esempio può essere un ottimo disinfettante oltre a riuscire ad arricchire diverse ricette.

L’aceto di mele di danni però potrebbe realisticamente causarne, a causa di un utilizzo improprio. Certo, è dotato di tante sostanze nutritive come svariati minerali (soprattutto potassio, fosforo, calcio, sodio e magnesio) ed è un ottimo condimento per insalate o per marinare sia la carne che il pesce.

Al pari di altre tipologie di aceto, anche quello di mele è un buon antiossidante ed antimicrobico. E non è affatto difficile trovarlo tra le indicazioni per agire in tal senso nel corso delle pulizie domestiche o per debellare la presenza di muffa e di funghi.

In merito ai possibili danni che lo stesso potrebbe però provocare torna utile sapere quali potrebbero essere le conseguenze. Ed in che modo è possibile evitare ogni eventuale spiacevole imprevisto legato ad una assunzione impropria.

Aceto di mele danni, quali sono?

Sidro (Ricettasprint.it)

L’aceto di mele potrebbe provocare delle lesioni all’esofago, con forti bruciori tali da dovere richiedere anche l’intervento dei soccorsi medici. Anche altre parti dell’apparato digerente potrebbero essere colpite dalla stessa problematica.

Inoltre l’aceto di mele – chiamato anche sidro – potrebbe intaccare lo smalto dei denti ed esporre gli stessi a fenomeni in cui gli stessi vengono aggrediti. La migliore cosa da fare è assumerlo in quantità moderate e sempre diluendolo con l’acqua.

La misura consigliata è di un bicchiere proprio di acqua all’interno del quale diluire due cucchiai non eccessivamente carichi di aceto di mele. Anche i soggetti che sono alle prese con problematiche ai reni o legate al diabete sono tenute a fare ricorso alla prudenza nell’assunzione di questo condimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Quali sono le controindicazioni dell’aceto di mele?

E se è in corso una terapia a base di farmaci per la cura dell’ipertensione allora è sconsigliato assumere il sidro. Tra l’altro è sempre meglio chiedere al proprio medico di base dei consigli in tal senso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Per quanto poi a volte si parli di effetti dimagranti del sidro, è bene specificare che invece non esiste alcuna conferma ufficiale in merito da parte delle principali autorità sanitarie mondiali e nazionali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

E cautela devono prestarla anche le donne in stato di gravidanza. Infine, tra le lesioni riscontrabili a causa di un impiego non consono figurano anche lesioni a parti sensibili, in caso di contatto diretto, come occhi ed orecchie. E poi flatulenza e defecazione non controllata. Insomma, meglio andarci piano.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Pizza

Stasera girelle di pizza arrotolate, un paio ciascuno e la cena è risolta

Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…

26 minuti ago
  • News

Dieta Over 60, questi sono gli alimenti da allontanare per stare bene

Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…

1 ora ago
  • Pizza

Impasto della pizza integrale, fa una crosticina super croccante e devo dirti si digerisce meglio

L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…

2 ore ago
  • News

5 impasti senza burro nella ricetta che puoi congelare fino a 3 mesi

Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…

3 ore ago
  • Primo piatto

Riso ai funghi misti, mettici del brodino, fai un capolavoro per cena

Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…

4 ore ago
  • Dolci

Castagnole ma senza glutine, così non te privi più nemmeno con la celiachia!

C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…

5 ore ago