Acqua+in+bottiglia%2C+tante+le+marche+bocciate+nel+test+per+colpa+di+sostanze+inquinanti
ricettasprint
/acqua-in-bottiglia-tante-le-marche-bocciate-nel-test-per-colpa-di-sostanze-inquinanti/amp/
News

Acqua in bottiglia, tante le marche bocciate nel test per colpa di sostanze inquinanti

Acqua in bottiglia, non c’è da star tranquilli. Secondo una indagine compiuta dalla rivista specializzata Altroconsumo, molte marche contengono delle sostanze potenzialmente nocive. In particolare, su 21 nomi realizzati, sono in pochissimi a salvarsi del tutto, non mostrando alcuna traccia di contaminazione. Per il resto, molte hanno mostrato una presenza benché minima di prodotti inquinanti. E sei marche di acqua in bottiglia sono state bocciate.

Acqua in bottiglia, tante le marche bocciate nel test per colpa di sostanze inquinanti – ricettasprint.it

In questo test di Altroconsumo trovano considerazione anche altri fattori. Ad esempio quella che è la composizione chimica totale di ogni acqua in bottiglia passata al setaccio al microscopio. E la presenza di altri contaminanti, l’etichettatura, l’impatto ambientale giocato dall’imballaggio, il prezzo medio e tanto altro. Alla fine, tre marche sono state promosse a pieni voti ed undici hanno ottenuto una valutazione buona. In sei invece sono state totalmente bocciate.

Qual è la migliore acqua in bottiglia?

Tra le marche analizzate, soltanto tre sono risultate completamente prive di contaminanti nocivi, confermando la loro qualità e sicurezza per i consumatori. Si tratta di Blues Sant’Antonio (marchio Eurospin), Conad Valpura e San Benedetto Eco Green Benedicta. Questi prodotti si sono distinti non solo per la loro assenza di sostanze inquinanti, ma anche per aver ottenuto la qualifica di “Miglior Acquisto”, riconoscimento che sottolinea il loro buon rapporto qualità-prezzo.

Al contrario, la maggior parte delle acque analizzate ha mostrato problematiche di varia natura. In particolare, sei marche sono state classificate con un giudizio insufficiente a causa delle elevate concentrazioni di Tfa (acido trifluoroacetico), un composto chimico di cui si stanno approfondendo gli effetti sulla salute umana.

Tra queste figurano Acqua Panna, Esselunga Ulmeta, Maniva, Saguaro (marchio Lidl), Levissima e Fiuggi. Si riscontra un livello di Tfa in eccesso rispetto a quelle che sono le norme vigenti nell’Unione Europea. E Levissima ha mostrato pure un quantitativo eccessivo di arsenico.

Qual è l’acqua più sicura da bere?

Sotto accusa c’è quindi soprattutto la presenza in eccesso di TFA, sostanze che sono da annoverare all’interno dell’ambito dei PFAS, le sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate, che resistono al degrado ambientale per decenni, mostrando quindi un livello di biodegradabilità estremamente basso.

Queste sostanze possono avere degli effetti danno al fegato, all’apparato immunitario ed a quello riproduttivo. Cosa più volte confermata dalla Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel 2026 comunque proprio la EFSA ha fatto sapere che fornirà un aggiornamento riguardo a quelli che sono i limiti nuovi da introdurre a partire dall’anno prossimo. Ed ovviamente l’acqua più sicura è quella che contiene il minor quantitativo di queste sostanze nocive.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti vetro di Natale, un’idea geniale per un regalo super romantico

Sei alla ricerca di un regalo geniale in vista edel natale ma che al tempo…

4 minuti ago
  • Contorno

Funghi gratinati della nonna, ma cotti nella friggitrice ad aria: così sono senza tempo

Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…

1 ora ago
  • News

Cesti gastronomici di Natale fai da te: i prodotti giusti per un regalo che sorprende

Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…

2 ore ago
  • News

Carlo Cracco extralusso a colazione: ecco quanto costa la sua brioche super virale sui social!

Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…

4 ore ago
  • News

Prima di stappare il Prosecco a Natale, leggi questo: trovati pesticidi in tutte le bottiglie analizzate.”

Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Preparo questo polpettone ripieno super morbido e filante: stavolta il ripieno lascerà tutti a bocca aperta a Natale sarà un successo

Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…

6 ore ago