La soluzione leggera e gustosa, per realizzare una perfetta crema pasticcera senza latte, pronta in un lampo, più digeribile e super profumata
Quante volte avete preparto la crema pasticcera? Sono tantissime le varietà presenti sul web, quella che oggi vi mostreremo però è più leggera, setosa e digeribile rispetto alle altre, che per quanto buonissime, possono a molti risultare pesanti, ecco perché vi mostreremo un’idea furba e gustosissima allo stesso modo, la crema pasticcera senza latte all’acqua.
Prepararla come accennato è oltre che semplicissimo, anche molto veloce, infatti basteranno appena 2 minuti e sarà subito pronta all’uso. L’acqua, andrà a sostituire completamente il latte, rendendola appunto molto molto più leggera, ottenendo comunque la stessa identica consistenza e cremosità di quella classica, in più il sapore e il profumo del limone in questo caso saranno amplificati.
Cosa aspettate allora? Sono pochissimi e quasi sempre presenti nelle nostre case gli ingredienti per prepararla, quindi anche adesso potete rimboccarvi le maniche e allacciare il grembiule per realizzare questa bontà perfetta da gustare anche come dessert al cucchiaio. Procediamo.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 2 minuti
Ingredienti per 500 g di crema
500 ml di acqua
160 g di zucchero
5 uova di cui solo i tuorli
60 g di maizena o fecola di patate (oppure 80 g di farina 00)
65 ml di succo di limone
Per realizzare questa gustosa ricetta iniziate col separare gli albumi dai tuorli, versate questi ultimi in un pentolino insieme allo zucchero e con un frustino a mano, mescolate fino a renderli chiari e spumosi, incorporate infine la farina e mescolate ancora addensando il tutto, risulterà molto molto asciutto è normalissimo.
Aggiungete poi l’acqua a filo, scaldata in un pentolino a parte mescolando piano per non formare grumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, potete incorporare il succo di limone e la vaniglia, portare a bollore e mantenete la temperatura per 2 minuti circa, tempo in cui si addenserà.
Spegnete poi i fornelli e aggiungete quando sarà ancora caldissimo, la scorza grattugiata di limone, facendo attenzione a grattugiare solo la parte gialle e non quella bianca che risulta più amara, mescolate energicamente, otterrete una cremosa consistenza super profumata, quindi copritela con un pò di pellicola trasparente a contatto dopo averla riposta in n recipiente di vetro o porcellana e lasciatela raffreddare completamente, sarà così pronta per qualunque uso. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…