Sono stanca delle solite paste al forno io la faccio come mia nonna, non faccio nulla in forno, ma direttamente in padella, un piatto irresistibile, che non deluderà nessuno. Segui la mia ricetta sprint!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della pasta di mia nonna la faccio direttamente in padella, ma sembra fatta nel forno, a dir poco irresistibile, filante al punto giusto. Solo così eviterai di accendere il forno, nulla di impossibile in cucina.
Si tratta di un primo piatto filante, che lascerà tutti a bocca aperta. Risparmia tempo e corrente, basteranno pochissimi minuti di cottura il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella, impossibile resistere a tanta bontà. La ricetta della nonna la custodisco con tanto amore, segui passo passo la preparazione.
Non devi fare altro che metterti all’opera questa ricetta sarà il tuo asso nella manica la puoi preparare anche quando organizzi un pranzo con amici e parenti, li stenderai tutti. In questo modo non dovrai accendere il forno così non si diffonderà in tutta la cucina troppo calore.
Ingredienti per 4 persone
320 g di rigatoni o penne rigate
500 g di passata di pomodoro
1 cipolla
250 g di mozzarella
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
Per poter preparare questo piatto si consiglia di iniziare a mettere in una padella la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
Lasciamo rosolare, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e lasciamo cuocere a fiamma media per 20-25 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo la pasta e lasciamola cuocere, scoliamola al dente e condiamola con il sugo, aggiungiamo parte della mozzarella ben sgocciolata, il prosciutto cotto a pezzi.
Mettiamo poco sugo in padella, poi versiamo la pasta e copriamo con la restante mozzarella e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo la padella, dopo qualche minuto spegniamo il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella.
Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo nei piatti, gustiamo subito, ha un sapore e un profumo irresistibile questa pasta.
Buon Appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…