La torta con frutta estiva gluten free è la migliore ricetta che si può preparare in estate, mia nonna è la maestra non cambierei per nulla al mondo la sua ricetta.
Pronta per questa ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e vedrai che non ti deluderò. Mia nonna prepara i dolce gluten free ormai si è specializzata, da quando ha scoperto che è celiaca, si è messa a sperimentare nuove ricette e devo dire che è in gamba, le vengono bene tutte.
Ormai anche io la preparo gluten free visto che non solo lei è celiaca, ma anche mio nipote, so come stupirli ogni volta. La preparazione non è complessa, basta prestare attenzione non solo agli ingredienti scelti che non devono contenere glutine, ma anche alle contaminazioni. Quando si prepara il dolce, tutto deve essere pulito per bene dallo stampo agli utensili e persino ciotole, che dire non è poi così difficile, basta prestare attenzione.
La torta la puoi farcire come vuoi scegli tu la frutta, io la preparo con quello che ho in frigo. Conserva il dolce sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa torta mettiamo in una ciotola ampia lo zucchero e le uova, con l’aiuto delle fruste elettriche lavoriamo i due ingredienti così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Possiamo poi dopo diversi minuti di lavorazione aggiungere la farina e la fecola setacciate, dobbiamo incorporare per bene. Versiamo il latte di riso e l’olio di semi di girasole continuiamo a lavorare sempre e poi aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e la vanillina e la buccia grattugiata del limone, attenzione a quando ricaviamo la buccia.
Laviamo la frutta sotto acqua corrente, asciughiamo per bene, rimuoviamo il nocciolo da pesche, albicocche e prugne, sbucciamo i fichi, tagliamo a pezzi di ugual dimensione. Infariniamo un po’ e aggiungiamo all’impasto, incorporiamo per bene all’impasto.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per oleato e infarinato (farina senza glutine) livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, fare sempre la prova stecchino prima di spegnere. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare il dolce poi lo togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…
Una ricetta che piacerà molto anche ai vegetariani e mette alla prova la nostra manualità,…
Ecco i regali di Natale che stupiranno tutti in particolar modo chi ama cucinare, solo…
Manca davvero pochissimo alla messa in onda della nuova stagione di MasterChef Italia ed ecco…