La torta con frutta estiva gluten free è la migliore ricetta che si può preparare in estate, mia nonna è la maestra non cambierei per nulla al mondo la sua ricetta.
Pronta per questa ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e vedrai che non ti deluderò. Mia nonna prepara i dolce gluten free ormai si è specializzata, da quando ha scoperto che è celiaca, si è messa a sperimentare nuove ricette e devo dire che è in gamba, le vengono bene tutte.
Ormai anche io la preparo gluten free visto che non solo lei è celiaca, ma anche mio nipote, so come stupirli ogni volta. La preparazione non è complessa, basta prestare attenzione non solo agli ingredienti scelti che non devono contenere glutine, ma anche alle contaminazioni. Quando si prepara il dolce, tutto deve essere pulito per bene dallo stampo agli utensili e persino ciotole, che dire non è poi così difficile, basta prestare attenzione.
La torta la puoi farcire come vuoi scegli tu la frutta, io la preparo con quello che ho in frigo. Conserva il dolce sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa torta mettiamo in una ciotola ampia lo zucchero e le uova, con l’aiuto delle fruste elettriche lavoriamo i due ingredienti così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Possiamo poi dopo diversi minuti di lavorazione aggiungere la farina e la fecola setacciate, dobbiamo incorporare per bene. Versiamo il latte di riso e l’olio di semi di girasole continuiamo a lavorare sempre e poi aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e la vanillina e la buccia grattugiata del limone, attenzione a quando ricaviamo la buccia.
Laviamo la frutta sotto acqua corrente, asciughiamo per bene, rimuoviamo il nocciolo da pesche, albicocche e prugne, sbucciamo i fichi, tagliamo a pezzi di ugual dimensione. Infariniamo un po’ e aggiungiamo all’impasto, incorporiamo per bene all’impasto.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per oleato e infarinato (farina senza glutine) livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, fare sempre la prova stecchino prima di spegnere. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare il dolce poi lo togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Fate attenzione agli stracci che utilizzate in cucina o per lavare il pavimento. Ad esempio,…
Tiramisù al caramello salato: 500 g di mascarpone, la dose giusta e col caramello salato…
Cookie al cocco: talmente buoni che li finiamo ancora caldi, pensa che da quando li…
Questa torta alle pesche si che è fresca, gustosa e super invitante con la ricetta…
Sicuramente, almeno una volta nella vita, molti di voi hanno avuto modo di assaggiare la…
Quali sono i due metodi consigliati per riuscire in ciò: come ridurre il gonfiore addominale…