Aflatossine+in+questo+prodotto+%7C+scatta+il+richiamo+alimentare
ricettasprint
/aflatossine-questo-prodotto-richiamo-alimentare/amp/
News

Aflatossine in questo prodotto | scatta il richiamo alimentare

La presenza di aflatossine in un articolo esportato dall’estero porta le autorità competenti a vietarne la vendita, i dettagli.

Rischio aflatossine individuato dagli ispettori che con cadenza quotidiana sottopongono ad analisi e controlli approfonditi le merci in ambito alimentare che arrivano all’interno dei confini dell’Unione Europea.

(Freepik)

I membri di verifica del RASFF, ovvero del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, hanno fatto sapere di avere individuato delle aflatossine all’interno di un prodotto importato dall’estero e presente sul mercato italiano.

La problematica che fa riguardo alle aflatossine è assolutamente da non sottovalutare, in quanto potrebbe dare adito a delle intossicazioni alimentari dalle conseguenze anche gravi. Non a caso il RASFF ha indicato il livello di rischio trattato in questo caso come “serio”.

A presentare al proprio interno un contenuto di aflatossine superiore alla norma rispetto a quelle che sono le regole in materia di sicurezza alimentare vigenti in tutto il territorio dell’Unione Europea sono dei fichi secchi.

Aflatossine, i dettagli forniti dal RASFF

La frutta secca contrassegnata dal possibile pericolo per la salute dei consumatori arriva dalla Turchia. Il rapporto stilato dagli ispettori del RASFF specifica nel dettaglio quello che è il livello riscontrato in dei campioni sottoposti ad osservazione al microscopio.

(Pixabay)

Il livello di aflatossine trovato è di 115.2 ± 35.4 mg/kg – ppm rispetto a quello che è il limite di 10 mg/kg – ppm oltre il quale qualsiasi prodotto alimentare non deve andare.

Per fortuna si apprende anche, sempre all’interno del medesimo comunicato del RASFF, che questo articolo non è ancora stato piazzato nei supermercati italiani e negli altri punti di distribuzione.

Per cui il richiamo alimentare non va a toccare in maniera diretta i consumatori. Una prerogativa che spesso caratterizza le note emesse dal Sistema Rapido di Sicurezza Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, il quale agisce nella stragrande maggioranza dei casi prima che i prodotti interessati da eventuali rischi vengano esposti al pubblico.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Rotolo spinaci ricotta e salmone, questo è approvato pure dai figli: antipasto di Natale da fare in anticipo

Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…

59 minuti ago
  • condimenti

Non compro la maionese, la faccio da me, ti svelo 3 ricette scegli quella più adatta per Natale

La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…

2 ore ago
  • Dolci

Torta di natale alla crema tiramisù dentro un tronco di cioccolato, lasciati ispirare anche tu

La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…

3 ore ago
  • News

A che ora bisogna cenare la sera in inverno per non ingrassare? La rivelazione dei nutrizionisti

Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…

3 ore ago
  • Dolci

Per i dolci ho sempre avuto una maestra top, nonna Assunta: questa torta non la batte nessuno

Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…

4 ore ago
  • Dolci

Iris fritto alla crema, buono come quello fatto in Sicilia, goduria alle stelle

Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…

5 ore ago