Risotto con pollo al curry: dal secondo piatto al primo in un lampo e il risotto cambia volto, speziato e così buono che non avanza mai!

Risotto con pollo al curry
Risotto con pollo al curry ricettasprint.it

Risotto con pollo al curry: dal secondo, al pranzo completo in un attimo e sei più che soddisfatta!

Insomma, non ti resta che allacciare il grembiule, seguirmi in questa ricetta semplice e golosa e scoprire come preparare questo risotto con pollo al curry passo passo, fidati, che ti farà fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Risotto con pollo al curry

Per 4 persone

700 g di petto di pollo
Farina q.b.
10 g di curry in polvere
1 cipollotto
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
350 g di riso carnaroli
Erba cipollina q.b.

Come si prepara il Risotto con pollo al curry

Inizia col tagliare il petto di pollo a cubetti non troppo piccoli, così rimangono belli succosi. Passali leggermente nella farina, giusto una spolverata per dare una bella crosticina durante la cottura. Prendi una padella bella calda, versa un po’ di olio extravergine d’oliva e butta dentro il pollo, lasciandolo rosolare fino a quando sarà dorato, poi spolvera con il curry in polvere e mescola bene, così si sprigionano tutti quei profumi speziati che ti faranno venire fame solo a pensarci.

Tieni da parte il pollo una volta pronto e nella stessa padella, aggiungi un altro po’ di olio se serve e fai rosolare il cipollotto tagliato finissimo, giusto qualche minuto fino a farlo diventare trasparente e dolce. Aggiungi il riso carnaroli e fallo tostare per un paio di minuti, mescolando spesso così che i chicchi si impregnino bene del soffritto e del curry. Inizia poi ad aggiungere l’acqua calda o il brodo, poco per volta, come per un risotto classico, mescolando con pazienza.

A metà cottura, dopo circa 10-15 minuti, rimetti in padella il pollo speziato e continua a mescolare con amore finché il riso è cremoso ma ancora al dente, ci vogliono altri 10 minuti circa. Quando poi il risotto è pronto, spolvera con un po’ di erba cipollina fresca tritata e aggiusta di sale se serve. Quindi spegni il fuoco, impiatta bello caldo e che questo Risotto con pollo al curry, sarà davvero in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Buon appetito!