Gli Agnolotti sono un formato di pasta ripiena molto belle da vedere e anche piuttosto facile da realizzare. Vi basteranno solo l’indice e il pollice per prepararli!

Gli Agnolotti sono una favolosa pasta rettangolare farcita al suo interno che potrete realizzare in pochissimi minuti e in poche e semplici mosse. Si tratta di manicaretti molto buoni e veramente di grande effetto scenico. La giusta tecnica per realizzarli è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 10 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Agnolotti allo zafferano con gamberi e bietole“.

Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno
Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si tratta, quindi, di vere e proprie prelibatezze che potrete preparare velocemente sapendo il giusto susseguirsi delle fasi della loro realizzazione. Piacciono tantissimo sia a grandi che ai piccoli di casa. Con questi manicaretti potrete, dunque, dare vita a dei primi piatti ricchi di sapore e molto invitanti che avranno un sicuro successo. Provate per credere!

Agnolotti ecco come si fanno

Gli Agnolotti sono della pasta ripiena semplicemente favolosa che potrete usare pre realizzare dei primi buonissimi che piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa. Non solo! Se volete, potete coinvolgere anche i bambini nella realizzazione di queste piccole prelibatezze tanto è divertente e facile realizzarli. Ovviamente, quando poi si passerà alla loro cottura in una pentola d’acqua bollente, sarà bene far andare a giocare i piccoli di casa in un’altra stanza ma fino a quel momento potrete trascorrere dei momenti insieme creando dei ricordi indelebili nella vostra e nella loro mente.

La giusta tecnica di preparazione di questi manicaretti, come già detto, è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva d cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzati in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un sac à poche
  • una macchina per tirare la pasta
  • un piano di lavoro

 

  • Ingredienti
  • impasto per agnolotti già riposato
  • farcitura già pronta

Agnolotti, procedimento

Tirate l’impasto della pasta per avere una lingua di composto, non troppo sottile né troppo spessa, che adagerete sul piano di lavoro. Fate una bella riga di farcitura lungo il lato più lungo della sfoglia, come mostrato nella foto sotto, usando la farcitura raccolta in un sac à poche.

Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno
Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno

Arrotolate la pasta sfoglia attorno alla farcitura per un paio di volte e pizzicate il rotolo farcito con due dita come mostrato nella foto sotto, Adesso, con una rondella, tagliate all’altezza del pizzico ogni sagoma rettangolare e date forma agli agnolotti che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata.

Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno
Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno
Agnolotti. Foto di È sempre Mezzogiorno