Agnolotti+ripieni+ricotta+e+pistacchio+%7C+La+buona+pasta+fatta+in+casa
ricettasprint
/agnolotti-ripieni-ricotta-e-pistacchio-la-buona-pasta-fatta-in-casa/amp/
Primo piatto

Agnolotti ripieni ricotta e pistacchio | La buona pasta fatta in casa

Agnolotti ripieni ricotta e pistacchio ricettasprint

Gli agnolotti ripieni ricotta e pistacchio sono una variante deliziosa di pasta fresca fatta in casa perfetta da presentare nelle occasioni speciali. Un pranzo domenicale in famiglia, una festività particolare sono eventi ideali in cui presentare un primo che possa conquistare tutti i vostri commensali. Abbiamo pensato di farcirli con due ingredienti decisamente gustosi: la ricotta in primo luogo, morbida e dal sapore neutro, i pistacchi che danno un senso di croccantezza per creare un binomio assolutamente unico nel gusto. Una idea in più può essere quella di prepararli in quantità maggiori di quelle che servono per poterli congelare. In questo modo avrete a disposizione sempre una pasta ripiena deliziosa, anche se avete ospiti dell’ultimo minuto che comunque volete stupire. L’importante è lasciarli ‘seccare’ qualche ora all’aria aperta prima di congelarli per poterli avere pronti da utilizzare in qualsiasi evenienza!

Potrebbe piacerti anche: Agnolotti alla Piemontese, un primo per rendere ogni giorno una festa
Oppure: Ravioli di barbabietola | Primo facilissimo, veloce e ricco di gusto

Ingredienti

300 grammi di farina 00
100 grammi di semola di grano duro rimacinata
4 uova

Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per il ripieno:
100 gr di ricotta vaccina
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di pistacchi non salati
Basilico fresco q.b.

Preparazione degli agnolotti fatti in casa

Per realizzare questo piatto, iniziate disponendo le due farine mescolate a fontana su una spianatoia. Aggiungete al centro le uova, una tazzina di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare partendo dal centro ed incorporando completamente le polveri. Formate un panetto compatto ed avvolgetelo nella pellicola: trasferitelo in frigorifero a riposare.

Ora dedicatevi al ripieno: prendete i pistacchi e tritateli al coltello grossolanamente. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta in modo da ammorbidirla. Aggiungete un pizzico di sale ed il parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate bene, poi unite anche i pistacchi tritati ed incorporateli mescolando. Lavate qualche fogliolina di basilico, sminuzzatela ed aggiungetela al resto degli ingredienti, amalgamando ancora, poi trasferite il ripieno in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e stendetela con la macchinetta fino ad ottenere due sfoglie rettangolari sottili. Distribuite piccole porzioni di farcitura distanziandole su una delle sfoglie, poi ricoprite con l’altra e pressate leggermente con le dita per farle aderire intorno al ripieno.

Tagliate gli agnolotti con una rotella liscia o dentellata e lasciateli riposare una decina di minuti su un ripiano spolverizzato con farina di semola. Abbiate cura di non sovrapporli in modo che non si attacchino tra loro e cuoceteli in acqua salata bollente per circa 2/3 minuti. Conditeli come preferite e gustateli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

12 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

42 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

3 ore ago