Torta albumi e yogurt in friggitrice ad aria: non accendo il forno ma la friggitrice e faccio prima, sforno una tortina così soffice che sembra burro eppure non ce n’è nemmeno un grammo, pazzesca!
Lo so, detta così sembra una di quelle esagerazioni viste e riveste ma ti giuro che questa torta albumi e yogurt in friggitrice ad aria ti cambia la giornata. È la ricetta perfetta quando hai voglia di dolce ma non vuoi fare danni assumendo troppe calorie, quando fa caldo e solo l’idea di accendere il forno ti fa sudare, oppure quando cerchi qualcosa di leggero ma buono davvero è questa la ricetta che fa per te. Sembra burro al morso, si scioglie che è una meraviglia ma di burro non ce n’è nemmeno un grammo.
Io l’ho provata la prima volta per smaltire un po’ di albumi avanzati da una carbonara, beh succede, no? E adesso la rifaccio anche quando non ho albumi da smaltire e magari poi capita il contrario, che faccio la carbonara per smaltirli. La cosa bella di questa ricetta è veloce, furba, morbida e profuma di buono e poi, diciamocelo, accendere il forno con questo caldo è impossibile, ecco perché questa torta albumi e yogurt in friggitrice ad aria ti risparmia l’adoro. Pensa che in appena 20 minuti hai il dolce pronto, profumato e pure bello da vedere per conquistare tutti a colazione a merenda e magari anche dopo cena.
Insomma senti a me, prepara questa ricetta in pochissimi minuti e vedrai che successo quando la porterai in tavola. Ti garantisco che questa tortina albumi e yogurt in friggitrice ad aria farà colpo su chiunque, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti circa in friggitrice ad aria a 170 gradi
Stampo 20-22 cm
120 g di albumi
190 g yogurt magro (bianco)
140 g zucchero
250 g farina 00
75 ml di olio di semi di girasole
Inizia col prendere una ciotola capiente, e monta leggermente gli albumi con una frusta a mano o un frullino, giusto finché diventano un po’ spumosi, non serve farli diventare a neve fermissima. Aggiungi poi lo zucchero, lo yogurt e l’olio di semi, mescolando bene. Poi aggiungi una grattugiata di scorza di limone, bio è meglio e la farina setacciata insieme al lievito e incorporandoli un po’ alla volta nell’impasto, mescolando con calma. Se vedi che fa qualche grumo, insisti con la frusta a mano, fin quando l’impasto diventa liscio, denso ma non troppo.
Versa tutto nello stampo rivestito con carta forno oppure imburrato e infarinato e livella con la spatola. Cuocila nella friggitrice ad aria già calda a 170 gradi, per circa 20-25 minuti. Dopo i primi 15 però, dai una prima occhiata perché ogni friggitrice è un po’ diversa, e magari la tua è più veloce. Fai sempre la prova stecchino al centro e se esce asciutto, è pronta.
Quando è cotta, lasciala intiepidire qualche minuto prima di tirarla fuori dallo stampo e una volta fredda, spolverala con zucchero a velo, beh fa sempre scena si sa e via, tagliala a fette e goditela. Fidati, vedrai che questa torta albumi e yogurt fatta in friggitrice ad aria, sparirà una fetta dopo l’altra tanto è buona. Buon appetito!
Mica ti faccio preparare le solite frittelle salate la ricetta di mia nonna non sono…
Come stanno le cose in merito al bere latte per chi ha il diabete o…
Le melanzane ripieno alla Sicula sono pura bontà, una vera bomba da portare in tavola…
Diciamo basta ai soliti primi e facciamo un cous cous estivo, gustoso e ricco con…
Le carote cotte in questo modo sono una vera e propria chicca per il palato.…
Da quando ho scoperto la preparazione di questa merenda Solero, la mia estate è cambiata…