A Natale la parola d’ordine è stupire: abbandoniamo i piatti tradizionali per puntare su ricette diverse, come gli alberelli sfogliati salati:
Quando si avvicinano le feste di Natale arriva sempre il momento di studiare un menù che sappia stupire tutti senza puntare sui piatti classici. Ecco un’idea facile da preparare e di sicuro effetto.
Sono gli Alberelli da preparare con pasta sfoglia, un uovo, un salume e del formaggio grattugiato. Tutti ingredienti che abbiamo già in casa, ma abbinati e assemblati in modo originale.
L’idea degli alberelli è vincente anche perché li possiamo preparare in largo anticipo e poi lasciare in frigo, coperti da pellicola alimentare, fino al momento di infornare.
Ingredienti
1 confezione rettangolare di pasta sfoglia
Tiriamo fuori la pasta sfoglia rettangolare dal frigorifero, apriamo la confezione e la stendiamo su un tagliere i sul piano della cucina tenendo la sua carta forno. Con un coltello ben affilato ricaviamo una serie di striscioline in verticale larghe circa 1 centimetro.
Ora passiamo al vero lavoro materiale. Partiamo dal fondo di ogni striscia do sfoglia e la ripieghiamo su se stessa andando avanti così per tutta la striscia. In questo modo simuleremo i rami dell’albero di Natale.
Quando abbiamo finito, infilziamo ogni albero di sfoglia con uno spiedino in legno e poi li disponiamo in una leccarda coperta con carta forno.
Con l'estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come nel caso della crema di caffè,…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…