A Natale la parola d’ordine è stupire: abbandoniamo i piatti tradizionali per puntare su ricette diverse, come gli alberelli sfogliati salati:

Quando si avvicinano le feste di Natale arriva sempre il momento di studiare un menù che sappia stupire tutti senza puntare sui piatti classici. Ecco un’idea facile da preparare e di sicuro effetto.

Alberelli sfogliati salati
Alberelli sfogliati salati ricettasprint

Sono gli Alberelli  da preparare con pasta sfoglia, un uovo, un salume e del formaggio grattugiato. Tutti ingredienti che abbiamo già in casa, ma abbinati e assemblati in modo originale.

Alberelli sfogliati salati: il vero segreto è giocare di anticipo

L’idea degli alberelli è vincente anche perché li possiamo preparare in largo anticipo e poi lasciare in frigo, coperti da pellicola alimentare, fino al momento di infornare.

Ingredienti
1 confezione rettangolare di pasta sfoglia
1 tuorlo
90 g mortadella
60 g pecorino grattugiato
olive nere denocciolate q.b.
Asiago q.b.

Preparazione: antipasto Natale

sfoglia
Alberelli sfogliati salati

Tiriamo fuori la pasta sfoglia rettangolare dal frigorifero, apriamo la confezione e la stendiamo su un tagliere i sul piano della cucina tenendo la sua carta forno. Con un coltello ben affilato ricaviamo una serie di striscioline in verticale larghe circa 1 centimetro.
Cominciamo a spennellare tutta la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo di 1 uovo sbattuto insieme ad un pizzico di sale. Poi tagliamo a striscioline anche la mortadella, con la stessa larghezza della pasta sfoglia.
Appoggiamo le striscioline di mortadella su quelle di pasta sfoglia e pressiamo leggermente affinché aderiscano bene. Poi distribuiamo a pioggia il pecorino grattugiato fresco e la base deik nostri alberelli sfogliati salati è pronta.

mortadella
Alberelli sfogliati salati ricettasprint

Ora passiamo al vero lavoro materiale. Partiamo dal fondo di ogni striscia do sfoglia e la ripieghiamo su se stessa andando avanti così per tutta la striscia. In questo modo simuleremo i rami dell’albero di Natale.
Quando abbiamo finito, infilziamo ogni albero di sfoglia con uno spiedino in legno e poi li disponiamo in una leccarda coperta con carta forno.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la leccarda sul ripiano centrale. Facciamo cuocere gli alberelli alla stessa temperatura per circa 16-18 minuti (dipende dalla potenza del forno) sul ripiano centrale.
Quando sono pronti li tiriamo fuori e poi completiamo con un dadino di Asiago (oppure un altro formaggio a pasta filante in fondo e un’oliva nera in cima. Sono certamente buoni caldi, ma anche a temperatura ambiente.

pecorino
Alberelli sfogliati salati ricettasprint