Siamo ufficialmente in quel periodo dell’anno in cui non è mai abbastanza parlare del Natale, come nel caso del nostro albero, per il quale è giusto porsi una domanda: quanto costa davvero pulire la casa prima di decorarlo?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale nelle abitudini degli italiani legate al Natale. Fino a qualche decennio fa, secondo la tradizione, si tendeva ad allestire l’albero l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, riunendosi in famiglia per preparare le decorazioni che ci avrebbero accompagnato fino al 6 gennaio dell’anno nuovo.
Oggi, invece, anche i negozi anticipano l’arrivo del Natale: alcune attività commerciali iniziano ad allestire vetrine e interni già alla fine di ottobre. Ci si sta sempre più abituando a un Natale che non dura più solo 30 giorni, ma quasi due mesi… e lo stesso avviene nelle nostre case.
Quanti di voi hanno già tirato fuori le decorazioni e arricchito la propria casa in perfetto stile natalizio? Quanti di voi hanno già provveduto ad allestire l’albero di Natale? Ma qui entra in gioco un’altra domanda importante: avete pulito l’albero di Natale prima di mettere i decori?
Uno degli errori più comuni riguarda proprio le tempistiche e le modalità di pulizia dell’albero di Natale. Spesso, infatti, si trascura completamente questa fase, procedendo direttamente con gli addobbi.
In realtà, una volta tirato fuori dal ripostiglio, l’albero di Natale non dovrebbe essere subito decorato. Prima di tutto, andrebbe aperto completamente e, se il tempo lo permette e c’è un bel sole, sistemato all’esterno per qualche ora: in questo modo, il calore naturale aiuterà a disinfettare la superficie.
Solo dopo si può passare alla vera e propria pulizia. E per rispondere alla domanda iniziale, pulire l’albero di Natale costa circa cinque euro. Vediamo il perché.
Nel caso in cui abbiate potuto lasciare l’albero al sole per almeno mezza giornata, una volta riportato in casa potete passare allo step successivo. Con un budget di circa cinque euro, potete acquistare: dei panni cattura-polvere, una bottiglia di aceto e una busta di bicarbonato.
Iniziate passando i panni cattura-polvere su ogni ramo, uno per uno, per essere certi di eliminare completamente la polvere accumulata. A questo punto, prendete un panno in microfibra e preparate una ciotola con acqua calda, una tazza di aceto e due cucchiai di bicarbonato. Con questa miscela, pulite con delicatezza tutta la superficie dell’albero, rimuovendo ogni residuo di polvere e sporco. Una volta terminato, lasciate asciugare completamente.
Solo allora sarà il momento perfetto per addobbare il vostro albero con i decori più belli, rendendolo davvero indimenticabile.
I piatti della tradizione sono sempre una manna, anche d'inverno: questa zuppa cuoce in poco…
Continua la prova dei piatti da servire a Natale, per me è il turno di…
C'è un modo molto pratico e veloce per preparare un pesto diverso dal solito, dalla…
Lo sai che ci sono oggetti che vanno buttati prima di quanto pensi? Se fino…
Giorni davvero molto intensi per Antonella Clerici. Durante la conduzione del programma È sempre mezzogiorno,…
Epidemia di legionella in corso, si indaga su quanto sta succedendo nel quartiere San Siro…