Lo sai che esiste l’albero di Natale perfetto? Ti dico cosa devi fare, l’importante è questo dettaglio che quasi tutti ignorano.

Ogni anno quando inizia dicembre pensiamo subito ad allestire casa per Natale, la festa più attesa dell’anno. L’albero di Natale non può mancare assolutamente. Quante volte ti sei chiesta ma come fare un albero perfetto? Esiste? La risposta è si, il tutto inizia da questo dettaglio che spesso viene sottovalutato.

Albero di Natale perfetto -Ricettasprint.it
Albero di Natale perfetto -Ricettasprint.it

Non tutti fanno l’albero allo stesso modo c’è chi lo fa con molta calma, chi mette una playlist natalizia mentre l’addobba e si gode l’atmosfera. C’è chi lo fa da sola chi coinvolge tutta la famiglia. Vediamo in dettaglio come fare l’albero perfetto.

Il segreto dell’albero perfetto è questo!

Non c’è cosa più bella che preparare l’albero di Natale con tanto amore, curando tutto nel minimo dettaglio senza dover fare le corse e ricadere nell’errore di addobbare l’albero nel modo sbagliato. Avere in casa un albero di Natale bello, armonioso, caldo, che rende la casa magica e che ti fa venire voglia di stare lì ad osservarlo per tutto il giorno ecco cosa fare.

L’albero non deve risultare troppo caotico, troppo vuoto, gli addobbi devono essere messi con un certo criterio e non a caso, ogni dettaglio è importante e fa di cero la differenza.

Quando si inizia a decorare l’albero il dettaglio che tutti ignorano è concentrarsi all’esterno dell’albero, collocando le palline più belle, sistemate all’estremità dei rami, ma l’albero perfetto nasce dall’interno. Si devono dapprima posizionare le luci e le decorazioni all’interno dei rami, quindi non ci concentriamo solo sulle punte, così da andare a creare profondità, solo così l’albero non appare piatto, ma pieno, avvolgente e armonioso.

Palline da mettere sull'albero di Natale - Ricettaspint.it
Palline da mettere sull’albero di Natale – Ricettaspint.it

Usare le luci a LED calde, perché creano un effetto accogliente, ricorda di iniziare dall’interno, poi avvolgere i rami in profondità in modo da creare punti luce e poi proseguire all’esterno. Dopo aver posizionato le luci all’interno e all’esterno si passa alle decorazione che siano palline o ai fiocchi.

Abbellire l’albero alternando palline e nastri o oggetti natalizia particolari magari in velluto, organza o raso creano movimento. Ricorda che le palline grandi vanno posizionate all’interno dei rami, perché creano volume e struttura, mentre quelle medie a metà profondità e le piccole all’estremità.

Per dare un tocco di personalità all’albero puoi decorare con bacche rosse, rami glitterati, pigne, anche addobbi in legno e fiocchi legati ai rami sono particolari. Mi è stato insegnato da una carissima amica che allestisce gli showroom, lei è davvero una maga con gli alberi di Natale.

Come scegliere il puntale?

Infine non deve mai mancare la punta dell’albero che va scelto in base allo stile dell’albero, deve essere in proporzione all’albero. Si può optare per una stella classica, piuttosto che un grande fiocco o un elemento luminoso. L’importante è che il puntale sia proporzionato. Non dimenticare la parte inferiore dell’albero, si può usare una gonna di panno feltro per albero, una coperta in pile o pelliccia o un plaid rosso o tartan

Possiamo dire che l’albero perfetto esiste, basta seguire piccole regole e dare un tocco di personalità.