Alessandro Borghese finisce di nuovo nel mirino dei media, questa volta per via di alcune dichiarazioni definite come uno “shock” su 4 Ristoranti, e si parla perfino di fallimento.

Sono già trascorsi dieci anni dalla messa in onda della prima edizione di 4 Ristoranti, il programma condotto con grande successo da Alessandro Borghese, ormai volto amatissimo dello show e punto di riferimento per i ristoratori, oltre che per clienti e appassionati di buon cibo.

Alessandro Borghese shock 4 Ristoranti fallito - RicettaSprint
Alessandro Borghese shock 4 Ristoranti fallito – RicettaSprint

Quante volte, infatti, ci è capitato di guardare una puntata del programma, scoprire che uno dei ristoranti era a pochi chilometri da casa e decidere di andarci a cena, invogliati proprio dai commenti di Borghese?

Non a caso, negli anni 4 Ristoranti è diventato una sorta di guida itinerante alla ristorazione italiana, una vetrina per gli imprenditori del settore che hanno deciso di mettersi in gioco e far fare un salto di qualità alla propria attività. Ma non è tutto.

Alessandro Borghese lascia tutti senza parole: rivelazioni shock su 4 Ristoranti

Il programma rappresenta una grande opportunità per tutti i ristoratori selezionati: in un certo senso, un investimento per il futuro delle loro attività. Lo sa bene anche Alessandro Borghese, che davanti alle telecamere cerca sempre di esprimere giudizi equilibrati e ponderati, scegliendo con attenzione le parole.

Non a caso, come riportato da Cook del Corriere della Sera, durante l’evento Cook Fest 2025, lo chef ha rilasciato una dichiarazione che ha fatto molto discutere: “Cerco di bilanciare con la critica costruttiva. Se incontro un collega più giovane ho il dovere morale di aiutarlo a migliorarsi. Nessuno è nato ‘imparato’: gli errori possono capitare, basta non perseverare”.

Alessandro Borghese shock 4 Ristoranti fallito - RicettaSprint
Alessandro Borghese shock 4 Ristoranti fallito – RicettaSprint

“Può fallire…”

L’evento è stato anche l’occasione perfetta per condividere un dettaglio molto importante che riguarda proprio il percorso vissuto a 4 Ristoranti, sia dai concorrenti che dallo stesso Borghese.

Lo chef ha raccontato di tornare spesso, in forma anonima, nei ristoranti che hanno partecipato allo show, per provare nuovamente i piatti assaggiati durante le registrazioni. E talvolta accade qualcosa di inaspettato, come lui stesso ha rivelato: “Devo dire che talvolta cambio opinione rispetto a quanto visto in tv, complice qualche cambiamento, l’arrivo di nuovi cuochi o un menù rinnovato. In ogni caso, cerco sempre di mantenere un rapporto umano con chi ha contribuito al successo del mio programma”.

Ma il passaggio che ha colpito di più è un altro. Con grande onestà, Borghese ha ammesso: “4 Ristoranti può far fallire o decretare il successo di un locale. È una grande responsabilità”.