Alici marinate napoletane, tutto il sapore del Sud

Alici marinate napoletane
Alici marinate napoletane

Alici marinate napoletane, tutto il sapore del Sud

Alici marinate napoletane, ecco una ricetta che vede ancora un volta il tipico pesce azzurro, economico e buonissimo nelle sue varianti.

Oggi vi presentiamo una ricetta Made in Naples che accontenta molti palati anche i più esigenti. Le alici marinate napoletane, buone in questa versione così come indorate  e fritte  o arreganate, cioè cotte in tortiera con aglio, olio e origano.

Ingredienti

  • 1 kg di alici
  • aceto di vino bianco
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Ti piacerebbe anche: Alici fritte in pastella al limone, tutto il profumo del mare

Ti piacerebbe anche:Alici Fritte senza Uova, un secondo gustoso e veloce

Ti piacerebbe anche:Linguine al pesto di alici e pistacchio un piatto per le occasioni speciali

Alici marinate napoletane, tutto il sapore del Sud, procedimento

Puliamo le alici o facciamole pulire dalla nostra pescheria di fiducia eliminando testa interiora e laviamole sotto acqua corrente. Mettiamole in una pirofila e alterniamo alici sale ed aceto.

Lasciamo che riposino almeno 5 ore stando attenti al colore che deve divenire bianco. Una volta trascorse le ore necessarie scoliamo le alici e mettiamole ad asciugare su della carta assorbente e poi riponiamole in un piatto da portata. Alterneremo degli strati di alici ed aglio con del prezzemolo del peperoncino e alla fine con dell’olio extravergine di oliva. Copriamole con olio di semi e conserviamole in frigorifero in un contenitore ben chiuso per poterle consumare nella loro integra bontà.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *