Le Alici alla beccafico così fatte sono pronte in un attimo e nessuno sa dirgli di no! Leggere e gustose, anche se mangiate una in più non dovrete sentirvi troppo in colpa.
Le Alici alla beccafico sono degli stuzzichini favolose che potrete gustare come un antipasto strepitoso per un pranzo a base di pesce. Se le accompagnate con un contorno light e gustoso che ne esalti il sapore, le alici così preparate diventano un secondo piatto salutare e goloso che tutti vogliono mangiare: anche i ragazzi.
Si preparano in un paio di semplicissime mosse e sono uno di quei piatti perfetti per sfamarsi con gusto e brio in queste calde e torride giornate estive. Infatti, al solo vederle mettono appetito.
Le Alici alla beccafico sono fantastiche! Ricche di sapore e gustose, sono delle piccole prelibatezze che mangereste anche due volte al giorno.
Sono una ricetta tipica nostrana della Sicilia e sono semplicemente irresistibili!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Per prima cosa, private le alici di interiora, lisca centrale e apritele in due lasciando la codina. Immergete per 10 minuti le sarde così mondate in una ciotola con l’aceto e tamponatele con un canovaccio. Nel mentre, mescolate le uova con il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e unite lo zucchero. Se necessario, unite un filo d’olio evo.
Leggi anche: Crocchette di patate e zucchine, la cena stasera è servita, ricetta salvadanaio.
Leggi anche: Merluzzo all’insalata mista: la soluzione perfetta per la tua cena
Leggi anche: Torta cacao pere e mandorle: un dolce golosissimo senza burro e veloce da preparare
Trascorso il tempo necessario, con un canovaccio asciugate le alici e farcitene la metà con il composto di uovo e pangrattato. Ricoprite ogni alici così riempita con una rimasta libera e passate il “panino” di pesce nella farina, nell’uovo sbattute e nel pangrattato. Infine, friggete le alici così impanate in una padella con olio caldo per il tempo necessario, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…