Quali sono gli alimenti che non vanno sullo sportello del frigo e per quali motivi? Evita di posizionarli lì perché altrimenti potresti andare incontro a dei rischi anche belli grossi per la salute.
Alimenti che non vanno sullo sportello del frigo, eri a conoscenza del fatto che alcuni non sono affatto indicati per essere alloggiati lì? Ne va della loro freschezza, delle loro proprietà organolettiche come sapore, consistenza ed anche odore. E pure della perdita delle proprietà nutrizionali e della sicurezza alimentare. Perché posizionare degli alimenti che non vanno sullo sportello del frigo può favorire anche delle contaminazioni batteriche.

Con tutte quelle che sono le conseguenze negative del caso. Lo spazio messo a disposizione dalla porta del frigo si presenta senz’altro come pratico. Non è però sempre la scelta migliore, quando vuoi conservare il cibo nel tuo elettrodomestico. E questo è spiegato dal fatto che la porta del frigo è spesso soggetta a degli sbalzi di temperatura. Il frequente aprire e chiudere il frigorifero porta al verificarsi di un cambiamento repentino tra il freddo interno e la temperatura ambiente esterna, che può risultare anche molto calda.
Alimenti che non vanno sullo sportello del frigo, cosa succede
Ed alcuni alimenti facilmente deperibili che sei solito riporre proprio sullo sportello del frigorifero potrebbero soffrire questa situazione più del dovuto. Molto meglio riporli più in profondità sui ripiani, per non correre alcun tipo di rischio. Il fatto che entri aria calda dall’esterno ad ogni apertura, fa si che sorgano degli aumenti di temperatura che, per quanto brevi, sono però alquanto ripetuti ogni giorno.

Invece questa circostanza non si verifica nei cassetti e nei ripiani del frigorifero, dove il freddo necessario per garantire la conservazione degli alimenti riesce ad essere molto più stabile. E questa cosa si traduce con una migliore conservazione degli stessi.
Anche per questo conviene disporre sempre in frigo seguendo un certo ordine il cibo che andrai a mangiare od a trattare in delle ricette od a riscaldare in forno. Evitare di sovraccaricare l’interno dell’elettrodomestico è una cosa ottima perché favorisce la circolazione dell’aria fredda generata all’interno.
Alimenti che non vanno sullo sportello del frigo, quali sono?
E poi farai molto prima a recuperare quello che ti serve, evitando di tenere lo sportello aperto per troppo tempo. Più il frigorifero resta aperto e più gli alimenti maggiormente esposti rischiano di subire uno shock termico evidente.

E questi alimenti molto delicati e che andrebbero messi più all’interno del frigorifero sono rappresentati da uova, formaggi, latte e latticini, carne di tutti i tipi (bovina, ovina, caprina, di pesce, di pollo, di tacchino…).
Tutti prodotti che necessitano di un ambiente costantemente più freddo per rallentare la carica batterica che potrebbe colpirli. E che potrebbe a sua volta dare origine a delle intossicazioni alimentari.