Hai+questi+alimenti+scaduti+in+cucina+%7C+Non+buttarli+mai+%7C+Ecco+perch%C3%A9
ricettasprint
/alimenti-scaduti-non-buttarli/amp/
News

Hai questi alimenti scaduti in cucina | Non buttarli mai | Ecco perché

Tutti si ritrovano degli alimenti scaduti in cucina: se li hai anche tu, non buttarli assolutamente! Faresti un gravissimo errore, ecco spiegato il motivo.

Hai questi alimenti scaduti in cucina non buttarli mai ecco perché ricettasprint

Quante volte è capitato di aprire il mobile in cucina e ritrovare un alimento scaduto? Probabilmente innumerevoli, anche in conseguenza del fatto che spesso non si presta attenzione alle date riportate in etichetta oppure diversamente si ha la tranquillità di una lunga scadenza, ma poi ci si dimentica del prodotto. Un’abitudine ormai consolidata nei supermercati della grande distribuzione, è quella di mettere in offerta speciale degli alimenti a brevissima scadenza. Ciò induce spesso in errore l’acquirente che ne fa scorta, senza controllare il termine massimo di conservazione, ritrovandosi così anche dopo pochissimi giorni una quantità di cibo scaduta.

In genere tutti gli alimenti hanno una deperibilità che varia a seconda della consistenza e della loro natura. Sarebbe fantastico poter disporre di cibi senza scadenza: potremmo risparmiarci pomeriggi a fare la spesa, avremmo sempre a disposizione ciò che ci occorre in dispensa senza problemi di sorta. Quello che stiamo per dirvi vi lascerà certamente di stucco: esistono degli alimenti che, anche scaduti, non vanno mai buttati. Vi spieghiamo subito il motivo che certamente molti di voi non conoscono!

Hai questi alimenti scaduti in cucina | Non buttarli mai | Ecco perché

Scoprire quanto stiamo per dirvi certamente vi solleverà di un grande problema e non solo, vi garantirà un risparmio non indifferente in cucina. Questo perché ci sono alcuni cibi che non scadono praticamente mai. Esattamente, è proprio così anche se sembra difficile crederlo alcuni prodotti alimentari hanno delle caratteristiche tali da essere utilizzabili senza alcun problema anche dopo la scadenza. Certamente voi li avete in dispensa e vi solleverà sapere che, se all’improvviso vi occorre e vi accorgete che in teoria non sarebbero più commestibili, in realtà non è affatto così! Il primo di questi è un condimento assolutamente indispensabile e di utilizzo quotidiano ovvero il sale.

L’unico nemico di questo condimento è l’umidità: esso infatti ha la tendenza ad assorbire le particelle di acqua che si trovano nell’aria. Potete risolvere facilmente questo inconveniente conservando il sale in un barattolo di vetro con il tappo ermetico e ponendovi all’interno qualche chicco di riso. In questo modo ne preserverete l’integrità.

LEGGI ANCHE -> Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo

LEGGI ANCHE -> Hai mai provato questa pastella | L’unica ricetta per fritti croccantissimi

L’ingrediente della vostra torta è scaduto? Non preoccupatevi, usatelo

Nel gruppo degli alimenti che si possono usare anche dopo la scadenza ci sono anche la fecola di patate e l’amido di mais. Tutti e due sono indispensabili per alcuni tipi di dolci e creme e preservano la loro bontà se conservati correttamente. Basta procedere come per il sale, riponendoli in un barattolo di vetro in un luogo che sia fresco ed asciutto ed il gioco è fatto. Ci sono altri alimenti favolosi che hanno una conservazione ottimale nel tempo e sono il miele e lo sciroppo d’acero. Osservateli dopo la scadenza e gettateli soltanto se presentano cattivo odore o variazioni importanti del colore e della consistenza. Può accadere però che il miele possa essere cristallizzato o bianco.

In questo caso prima di buttarlo provate a riscaldarlo a bagnomaria. Vedrete che ritornerà nella consistenza originaria, perché è abbastanza difficile che deperisca, così come lo sciroppo d’acero. In quest’ultimo caso per conservarlo al meglio, potete anche congelarlo. Un ultimo alimento che non vi aspettate e che invece può essere consumato anche dopo la scadenza è il caffè solubile. Come conservarlo al meglio? Versatelo in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica e trasferitelo in freezer. Allo stesso modo garantiscono una perfetta conservazione nel lunghissimo periodo il liquore e tutti i composti a base di alcool: quest’ultimo infatti è un perfetto conservante, che garantisce l’integrità del prodotto, sempre però se conservato in un luogo fresco e soprattutto al buio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

16 minuti ago
  • Contorno

Patate, peperoni e broccoli: un tris da non perdere, la cena stasera spacca! ( ricetta svuota frigo)

Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…

1 ora ago
  • News

Vino avanzato: il trucco del congelamento in cubetti per non perdere le proprietà organolettiche in cottura

l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…

3 ore ago
  • Primo piatto

Riso patate e cozze: come lo porti in tavola sparisce, fai la dose doppia!

Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…

3 ore ago
  • News

Cibi che favoriscono il sonno profondo: oltre la camomilla, ecco gli amidi che regolano la melatonina

La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…

4 ore ago
  • Contorno

Padellata di piselli, broccoli e patate, a pranzo non occorre altro!

La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…

5 ore ago