Attenzione da parte del Ministero della Salute per un allarme pesticida presente tra i richiami alimentari ufficiali dell’Ente.

È allarme pesticida ancora una volta per un prodotto presente in diversi punti vendita in Italia. Lo stesso ha presentato delle problematiche non da poco, tali anzi da giustificare un richiamo alimentare qualche giorno fa.

Reparto supermercato
Reparto di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Questo articolo è soggetto per l’appunto ad un allarme pesticida che ha fatto si che gli ispettori incaricati dal Ministero della Salute abbiano fatto scattare i protocolli di sicurezza che sempre sono previsti in situazioni come questa.

L’allarme pesticida è volto ad impedire che possa avere luogo qualsiasi eventuale complicazione che possa riguardare il contatto diretto con i consumatori. Ingerire un prodotto chimico come un diserbante e simili potrebbe causare per l’appunto proprio degli imprevisti anche gravi per la salute.

E questo comporterebbe il dovere fare ricorso ad un ricovero in ospedale. Serve quindi cautela massima per questo richiamo alimentare che ha avuto luogo a scopo cautelativo da parte del Ministero della Salute.

Allarme pesticida, come riconoscere il prodotto tolto dalle vendite

Questo articolo alimentare è rappresentato dai Pop Corn salati per microonde con il marchio di esposizione alla vendita che è Snack Day. Il nome o la ragione sociale da prendere come riferimento per legittimarne la messa in commercio è quella di Lidl Italia srl.

Prodotto richiamato
Il prodotto richiamato (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

E da ciò si può evincere come tale prodotto sia messo in vendita proprio esclusivamente nei discount di LIDL. Ci sono quattro lotti sottoposti alla problematica di contaminazione da pesticida, che ha per l’appunto giustificato il richiamo alimentare a scopo cautelativo.

I lotti sono:

  • 22338 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 05/12/2024;
  • 22340 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 07/12/2024;
  • 22354 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 21/12/2024;
  • 22356 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 23/12/2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanti cucchiaini di zucchero al giorno per stare bene? Non esagerare

Qui è possibile prendere visione della notifica pubblicata dal Ministero della Salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Starbucks apre in centro a Roma | dove e quando avverrà

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta dei Risi | gusto e leggerezza per dimagrire con queste tipologie efficaci

I consumatori interessati da questa situazione sono tenuti a riconsegnare il prodotto con i lotti indicati al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Questo farà si che possa avere luogo la procedura di rimborso o di sostituzione con altro tipo di merce dallo stesso prezzo di vendita.