Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché è ricca di fibra ed è in grado di aiutarci considerevolmente a raggiungere il nostro obiettivo. Ma l’eccesso potrebbe diventare un vero problema.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, nel momento in cui parliamo di una dieta finalizzata alla perdita di peso, sappiamo che ci sono degli alimenti da prediligere in particolar modo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla verdura, perché facciamo riferimento a un mix davvero importante di alimenti in grado di portare al nostro corpo una lunga serie di benefici e non solo. La verdura, infatti, possiamo affermare che è uno degli elementi fondamentali che ci permetterà effettivamente di raggiungere lo scopo sperato, innescando così il dimagrimento. Il tutto, però, non finisce di certo qui.
Nel momento in cui parliamo della verdura, soprattutto quella a foglia verde, stiamo facendo riferimento a un alimento davvero molto importante nel nostro piano alimentare quotidiano. La verdura, infatti, non fa soltanto riferimento a una categoria di alimenti alimenti ricco di fibre, ma al tempo stesso al suo interno, a seconda dell’alimento di riferimento, troviamo anche una lunga serie di vitamine, antiossidanti, minerali e tanto altro ancora.
Inoltre, va detto che è molto importante da tenere bene in mente, questo tipo di alimenti solitamente è davvero ricca di acqua, motivo per cui contribuisce considerevolmente anche alla nostra idratazione.
Aggiungere un buon contorno di verdure al nostro piano alimentare ci permetterà di raggiungere con più facilità l’obiettivo prefissato per il dimagrimento, aiutandoci a sentirci sazi più a lungo e a trovare così un equilibrio nel nostro piano alimentare.
Non sono previsti effetti negativi considerevoli per quanto riguarda l’eccesso di verdure durante la dieta, in quanto si tratta di alimenti che hanno comunque un notevole numero di benefici che permetteranno al nostro organismo di stare bene oltre che di dimagrire. Infatti, questo tipo di alimento idrata il fisico e ci permette di ritrovare un buon equilibrio, ma al tempo stesso possono esserci delle conseguenze dettate da un eccesso di assunzione di fibre.
LEGGI ANCHE -> Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare
Infatti, un eccesso di fibre può portare a problemi gastrointestinali come gonfiore, gas e diarrea, tutti sintomi legati all’assimilazione di fibre. Inoltre, un eccesso può interferire anche con l’assorbimento di altri nutrienti. Sulla base di queste motivazioni, il consiglio è quello di attenersi alla porzione consigliata. Numerosi medici e nutrizionisti consigliano tre porzioni al giorno che possono variare da 150 g di verdura cotta a 200 g di verdura cruda, per permettere al nostro corpo di trarre beneficio sia in termini di dimagrimento che di nutrimento.
LEGGI ANCHE -> Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti
LEGGI ANCHE -> Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…