Allergia+alle+graminacee+%7C+quali+sono+sintomi+e+cibi+da+evitare
ricettasprint
/allergia-alle-graminacee-sintomi-cibi-evitare/amp/
News

Allergia alle graminacee | quali sono sintomi e cibi da evitare

L’allergia alle graminacee è un qualcosa che riguarda alquanto strettamente anche l’ambito alimentare. Come fare per alleviarla.

Allergia alle graminacee, parliamo di una delle più diffuse per quanto riguarda quelle che colpiscono le vie respiratorie. E non a caso sono anche molto frequenti nelle zone più industrializzate del mondo.

Una donna preda dell’allergia (Foto Pixabay)

Secondo una stima compiuta dall’Istituto Superiore di Sanità, il 15% in media della popolazione è colpito da allergia alle graminacee ed al polline in generale. Le piante di riso, avena, orzo, grano, mais e simili possono quindi risultare fastidiose ai soggetti colpiti da questa problematica.

I mesi dell’anno dove l’allergia alle graminacee ed al polline tendono a manifestarsi di più sono quelli compresi tra marzo e giugno. L’organismo reagisce riconoscendo come sconosciuto un qualcosa con cui entra in contatto, e questa è la causa scatenante di ogni allergia.

Nasce tutta una serie di processi che culmina con la produzione di istamina e di altre sostanze, da cui scaturisce la reazione allergica in questione. Le conseguenze più note a livello fisico consistono in:

  • starnuti;
  • tosse;
  • naso che cola,
  • prurito;
  • difficoltà respiratorie;
  • perdita dell’olfatto provvisoria,
  • rush cutanei,
  • stanchezza;
  • mal di testa;
  • asma;

Allergia alle graminacee, sintomi e come curarla

Sono conosciuti però anche casi di mancanza di fiato e di una sensazione di oppressione. Possono poi essere colpiti anche gli occhi, con in questa situazione una stimolazione della lacrimazione o il sorgere di gonfiori alle palpebre, congiuntivite ed ipersensibilità alla luce.

Delle piante di graminacee (Foto Pixabay)

Leggi anche: Tonno in scatola, benefici e controindicazioni: cosa contiene

La conseguenza più grave culmina invece nello shock anafilattico, che a volte può risultare anche letale. Anche se per fortuna si tratta di una situazione alquanto rara. Curare delle allergie è possibile, con apposita immunoterapia vaccinale della durata media di 4 anni.

Leggi anche: Legumi e diabete, mangiarne fa abbassare la malattia: le dosi consigliate

Poi esistono dei prodotti medicinali come cortisonici, corticosteroide, antistaminaci, che hanno lo scopo di alleviare le allergie respiratorie. Vanno assunti sia inalandoli che per via orale. Con gli occhi possiamo invece ricorrere al collirio o ad altri prodotti che non necessitano di prescrizione medica.

Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo

In generale per non aggravare la sintomatologia è opportuno evitare qualsiasi sostanza che possa causare una reazione allergica, evitare le lenti a contatto durante la terapia per la congiuntivite allergica e proteggere gli occhi con occhiali da sole.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

21 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

51 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago