Quali sono le quantità da seguire nel caso di accostamento tra legumi e diabete. Quanti può mangiare un diabetico a settimana.

Legumi e diabete, sarà capitato almeno una volta di sentirne parlare. Questi prodotti della terra possiedono delle proprietà nutrizionali in grado di contrastare questa che è una malattia in piena regola.

legumi e diabete quanti può mangiarne un diabetico abbassare malattia dosi
Diversi legumi secchi ammucchiati (Foto Canva)

Tra l’altro il diabete è una delle patologie piĂą diffuse che ci sia. Ed in effetti le cose stanno proprio così. Il contenuto di minerali, proteine e vitamine oltre che fibre ed antiossidanti è molto elevato in fagioli, lenticchie, ceci, piselli e simili.

Ed a tutto questo si accompagna anche un gusto eccezionale, garantito dai tanti modi di potere cucinare i legumi. Il diabete piĂą diffuso è quello di tipo 2, che consiste in uno squilibrio tale da rendere cronica la presenza di zucchero nel sangue, con l’insulina che non riesce a smaltire gli zuccheri stessi perchĂ© non prodotta in quantitĂ  sufficienti.

Tutto ciò porta a delle conseguenze anche gravi sull’organismo, con problemi che si ripercuotono in particolare sul cuore, sul sistema nervoso, sulla vista e sugli occhi. Senza contare anche le ripercussioni che riguardano patologie e condizioni come l’obesitĂ .

Legumi e diabete, quanti ne può mangiare un diabetico

Per evitare tutto questo, assumere una dieta piĂą equilibrata e compiere anche un minimo di attivitĂ  fisica rappresentano le vie di uscita ideali.

Legumi secchi ammucchiati
Legumi secchi ammucchiati (Foto Canva)

Gli esperti nutrizionisti consigliano nello specifico un consumo di 30 grammi di legumi al giorno, per abbassare della considerevole percentuale del 33% il rischio di contrarre il diabete. Una quantitĂ  che corrisponde a 3 dosi a settimana.

Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali

E questa affermazione è frutto di osservazioni dirette su migliaia di soggetti campioni, sottoposti a monitoraggio nell’arco di tempo di quattro anni.

Leggi anche: I wurstel si mangiano crudi, l’eccezione puoi farla solo in questo caso

Chi consumava regolarmente fagioli e simili aveva effettivamente sviluppato maggiori possibilità di non contrarre questa patologia. Il legame fagioli e diabete quindi esiste ed è efficace. Possiamo cucinarli accompagnandoli con la pasta ed anche come contorno per diversi tipi di secondi piatti.

Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.