Negli ultimi anni è aumentato considerevolmente il numero di persone che afferma di avere problemi legati ad allergie e intolleranze alimentari, come nel caso di quella all’uovo. Ma sapevi che esiste un’alternativa semplice ed efficace per sostituire questo alimento, che in pochi conoscono, ma che può rivelarsi una valida soluzione?
Prendersi cura di sé stessi significa anche prestare molta attenzione alle proprie esigenze alimentari. Un esempio chiaro e concreto è proprio rappresentato dalle intolleranze e allergie, che, come è stato riscontrato, sono in forte crescita e colpiscono sempre più persone, con effetti anche piuttosto fastidiosi nella vita quotidiana.
Un caso emblematico riguarda proprio le allergie al glutine o le intolleranze a determinati alimenti. Si è diventati molto più sensibili a ciò che si porta in tavola, e non è raro avvertire disturbi o malesseri appena questi cibi arrivano al nostro apparato digerente.
Per questo motivo, è fondamentale imparare a sostituire in modo intelligente alcuni ingredienti, come l’uovo, senza per questo rinunciare al gusto o alla funzionalità della ricetta. Esiste infatti un ingrediente “segreto” che può diventare un valido alleato in cucina: l’acqua faba.
Allergia o intolleranza all’uovo, quali sono i sintomi a cui prestare attenzione?
I sintomi legati all’intolleranza o all’allergia all’uovo possono variare da persona a persona. In genere, si presentano con reazioni cutanee come orticaria e gonfiore, ma anche con disturbi respiratori come asma, tosse o respiro sibilante. Nei casi più seri, si possono verificare anche sintomi gastrointestinali, come nausea, vomito o diarrea. Nelle situazioni più gravi, purtroppo, si può arrivare fino allo shock anafilattico.
Acqua faba: l’acqua dei ceci che sostituisce l’uovo
Tra gli ingredienti che possiamo integrare nella nostra alimentazione per evitare l’uso dell’uovo, l’acqua faba è senza dubbio tra i più sorprendenti. Si tratta dell’acqua di cottura dei ceci, che possiede proprietà strutturali molto simili a quelle dell’albume.
L’acqua faba, infatti, è ricca di fibre, vitamine del gruppo B, sali minerali e tocoferoli. È un ingrediente ottimo per il benessere del sistema digestivo e della salute del cuore, rivelandosi anche utile nella prevenzione di alcune malattie.
Come usare l’acqua faba nelle ricette al posto dell’uovo
Ovviamente, le dosi da utilizzare dipendono dal tipo di ricetta, ma ci sono delle proporzioni base da tenere sempre a mente. Per sostituire un albume servono 30 ml di acquafaba. Se invece vuoi sostituire un uovo intero, la quantità da utilizzare è di circa 45 ml.
In questo modo potrai continuare a gustare i tuoi piatti preferiti senza rinunciare a nulla e, soprattutto, senza il rischio di incorrere nei fastidi tipici delle allergie o delle intolleranze alimentari.
Una soluzione semplice, naturale e alla portata di tutti, che merita sicuramente di essere provata.
Girelle veloci di pasta sfoglia con crema al cioccolato: faccio io la crema e la…
Biscotti senza impasto e glutine: li faccio in 5 minuti senza sporcarmi le mani e…
Polpette di ceci al forno con cuore filante croccanti fuori, scioglievo lì dentro e pronte…
Impossibile resistere alle bollicine: Il Gin Fizz è la variante sprint del Gin tonic, un…
Quando sei in vacanza può essere più facile concedersi più di uno strappo alla regola.…
Parti da una confezione di fagioli in scatola e ti allarghi con la fantasia: con…