Allerta+alimentare+%7C+prodotto+subito+bloccato+con+estrema+urgenza
ricettasprint
/allerta-alimentare-prodotto-subito-bloccato-urgenza/amp/
News

Allerta alimentare | prodotto subito bloccato con estrema urgenza

Le autorità hanno segnalato una importante allerta alimentare per un prodotto specifico che presenta una contaminazione nociva per i consumatori.

Allerta alimentare urgente dal RASFF Foto dal web

Una allerta alimentare dal livello di rischio ritenuto elevato è stata diffusa dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Si tratta nello specifico di un estratto di Coleus forskohlii proveniente dall’India.

Il prodotto, del quale non sono stati diffusi altri dettagli, ha per l’appunto al suo interno una quantità in eccesso di questa sostanza potenzialmente nociva per la salute delle persone. L’estratto di Coleus forskohlii è impiegato come integratore alimentare ed in qualità di alimenti dietetici.

Il RASFF è intervenuto in maniera diretta per stabilire il ritiro immediato di tale articolo dal mercato. Il fatto che manchino altri riferimenti riguardo a come riconoscere il prodotto indicato in questa allerta alimentare è dovuto ad un preciso motivo,

Allerta alimentare, i dettagli sul caso in questione

Foto dal web

Tale articolo è stato bloccato in maniera preventiva prima che venisse posto in vendita. In questo modo è risultato più semplice bloccarlo e soprattutto si è evitato il contatto diretto con i consumatori.

Da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi arrivano ogni giorno diversi richiami che riguardano prodotti di varia natura allo scopo di segnalare eventuali problematiche riscontrate ai controlli.

Leggi anche: Se hai questo prodotto NON MANGIARLO: c’è un richiamo alimentare

Oltre a cibo ed alimenti, gli ispettori preposti ai controlli in materia di sicurezza in ambito alimentare sono soliti sottoporre a fermo oppure a blocco totale dalla vendita anche accessori ed articoli che hanno a che fare con la cucina e con l’incolumità in generale delle persone.

Leggi anche: Perché il tuo dottore ti dirà di mangiare mozzarella di bufala

Leggi anche: Sono sulle nostre tavole a Natale | ora è pericoloso mangiarne

In particolar modo una attenzione particolare viene data anche alla sicurezza dei più piccoli. Non è infrequente infatti notare merce bloccata che corrisponde con giocattoli che non rispondono agli standard di qualità e di integrità richiesti per potere essere messi in commercio senza problemi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

26 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago