Partendo dalle le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e sfiziose che rispettano la nostra diete e saranno anche un successo con gli altri
I nutrizionisti consigliano di mangiare almeno quattro uova alla settimana, cucinate in diversi modi. Uno è certamente come ingrediente principale di una fresca insalata che puoi preparare 365 giorni l’anno.
Ogni porzione sono soltanto 120 calorie e rappresenta un pasto completo. E che te lo dico a fare? É il mio modo per rimettermi in sesto quando lo stomaco chiede pietà.
Facile come cuocere un uovo sodo. Ma tu conosci i trucchi per non sbagliare mai? Il primo consiglio è pulire bene il guscio. Usa della carta assorbente da cucina leggermente bagnata, non l’acqua fredda perché il guscio la assorbe e rischi di danneggiare l’interno.
E adesso vediamo insieme la ricetta di questa fresca insalata che puoi mangiare tutto l’anno.
Ingredienti:
6 uova grandi
Il primo ingrediente cotto di questa ricetta sono le uova sode. Le mettiamo in un tegame grande a sufficienza per contenerle tutte e le copriamo con acqua fredda. Poniamo il tegame sul fuoco e calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle: il tuorlo ci serve compatto.
Quando le uova sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato evitando di rompere il guscio. Le passiamo subito sotto l’acqua fredda e così sarà molto facile sbucciarle. Appena abbiamo fatto aspettiamo che diventino fredde prima di tagliarle.
In una padella antiaderente facciamo tostare le mandorle tenendo la fiamma bassa. Bastano davvero 5 minuti. Spegniamo e poi le tritiamo grossolanamente con il coltello. Tritiamo nel mixer tritate il pane raffermo e lo facciamo tostare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine senza salarlo.
Puliamo l’insalata, la laviamo e la asciughiamo tamponandola con un canovaccio pulito. Quindi la tagliamo delle dimensioni che più ci piacciono. Scoliamo le acciughe dal loro olio, le tagliamo a pezzetti e le teniamo da parte.
Sulla base di una ciotola grande mettiamo l’insalata, le uova tagliate a spicchi oppure a rondelle, le briciole croccanti di pane insieme alle mandorle. Completiamo con le acciughe, l’erba cipollina tagliata con le forbici e la maggiorana tritata. Condiamo, diamo una mescolata con due cucchiai e serviamo.
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…
La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…
La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…