Espresso Martini: altro che ammazzacaffè, questo si che è elegante, potente e irresistibile, ormai lo faccio meglio del bar, provare per credere!
Vuoi fare bella figura con i tuoi amici? Allora sorprendili con il cocktail giusto, l’Espresso Martini è proprio ciò che conquista subito, intenso, cremoso e da una carica di energia indescrivibile che lo rende perfetto anche dopo cena. Non è solo un drink, è un piccolo capolavoro freddissimo, profumato di caffè e con quella cremina in superficie che fa venire voglia di berne un altro subito.
Prepararlo non pensare che sia difficile, basta dosare gli ingredienti al punto giusto, con un mix di vodka liscia, liquore al caffè, espresso appena fatto e un tocco di sciroppo di zucchero che sia combina bene senza coprire il gusto. Il risultato è un cocktail elegante e deciso, con un sapore indescrivibile per un fine pasto che lascia il segno.
Insomma, ora che sai che prepararlo a casa è più facile di quanto sembri, non ti resta che preparare i pochi ingredienti che servono e vedrai che successo quando li porterai in tavola, davvero li lascerai senza parole. Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
50 ml di vodka
25 ml di liquore al caffè
25 ml di caffè espresso fresco
10 ml di sciroppo di zucchero
Ghiaccio q.b.
Chicchi di caffè q.b. per decorare
Per lo sciroppo di zucchero
25 ml di acqua
Per prima cosa, prepara lo sciroppo di zucchero, metti l’acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero e scalda a fiamma bassa mescolando finché non si scioglie completamente, dopodiché lascia raffreddare. Prepara intanto anche il caffè e lascialo raffreddare qualche minuto.
Leggi anche: Il caldo ti mette k.o.? Con questo cocktail analcolico riuscirai a scalare le montagne anche con 40 gradi
Raffredda la coppa mettendo del ghiaccio nel bicchiere dove servirai il cocktail, così sarà ben freddo. Ora in uno shaker riempi di ghiaccio, versa la vodka, il liquore al caffè, il caffè espresso e lo sciroppo di zucchero.
Leggi anche: Mojito: diamo sprint alle feste con un bel cocktail fatto in casa, con questa ricetta facile è più buono che al bar!
Agita con energia per 15-20 secondi, fino a quando lo shaker si raffredda completamente all’esterno. Poi svuota il ghiaccio dal bicchiere e versa il cocktail filtrandolo con uno strainer, così sarà liscio e con la tipica cremina in superficie. Decora con 2-3 chicchi di caffè al centro della schiuma e servilo, vedrai che successo!
La dieta non è mai facile e rinunciare ai dolci è praticamente impossibile, ecco perché…
La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…
Ci sono sere in cui vai a letto stanca, ma il sonno non arriva. Ti…
La torta della nonna è un’istituzione: frolla friabile, crema pasticcera vellutata e pinoli in superficie.…
Comincia il periodo della dieta, quello in preparazione alla prova costume, ma ricetta però prepari…
Stanchezza continua, pelle spenta, capelli fragili, difficoltà di concentrazione: spesso li attribuiamo allo stress, ma…