Orecchiette ai piselli: altro che broccoli e salsicce sono troppo pesanti di questi periodi, prova a condire le orecchiette così e vengono cremose, gustose e pure light, fidati faranno impazzire chiunque!
Quando hai voglia di un piatto di pasta cremoso, soddisfacente ma leggero, queste orecchiette ai piselli fanno proprio al caso tuo. Dimentica la classica combinazione con broccoli e salsicce, direi troppo pesanti di questi periodi, queste sono perfette per i pranzi primaverili o per quando vuoi qualcosa di buono senza appesantirti, proprio la giusta alternativa che stavi aspettando.
La base è semplice ma credimi quanto a gusto sono eccezionali. Si parte da una base di cipollotto rosolato lentamente e a cui si aggiungono i piselli teneri, una generosa manciata di parmigiano e la cremosità dello stracchino che trasforma tutto in una salsa vellutata senza panna o burro. Il risultato è un primo piatto che conquista subito al primo assaggio, goloso ma leggero, perfetto anche per chi vuole restare sul salutare senza rinunciare al piacere della buona tavola.
Beh che aspetti? La cosa bella è che queste orecchiette ai piselli, le puoi preparare anche in anticipo perché si conserva benissimo e si riscalda in un attimo. E se ti piacciono i sapori freschi, prova ad aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone, vedrai che gusto, il risultato finale è strepitoso. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e preparare con me delle orecchiette esagerate oggi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Per 4 persone
400 g di orecchiette
2 cipollotti
500 g di piselli
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia tritando finemente i cipollotti e falli rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, a fuoco dolce per qualche minuto finché diventano morbidi. Aggiungi poi i piselli, un pizzico di sale e pepe e fai cuocere per 10-15 minuti con un po’ di acqua se necessario, finché risultano teneri.
Leggi anche: Mai mangiate le orecchiette alla napoletana, solo mia zia le chiama così, sono no buone, di più!
Nel frattempo, cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotti i piselli, preleva metà del condimento e frullalo con un mestolino di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema liscia. Rimetti poi la crema nella padella con il resto dei piselli, aggiungi il parmigiano e lo stracchino, mescolando finché il formaggio si scioglie completamente.
leggi anche: Un sughetto fresco e niente forno, questa volta spiazzo tutti: già mi aspetto gli applausi con queste orecchiette
Scola a questo punto le orecchiette al dente, versale direttamente nella padella con il condimento e manteca bene a fuoco basso per qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se serve per rendere il tutto ancora più cremoso. Servile ben calde con una spolverata di parmigiano e, se vuoi, un filo di olio extravergine a crudo, vedrai che successo, li adoreranno anche i bambini così. Buon appetito!
Adriano Panzironi torna nuovamente protagonista della scena mediatica: una notizia dell’ultima ora riguarda la sua…
Che cosa bisogna fare per avere una moka che possa funzionare sempre in maniera super…
Le macchie di caffè rientrano tra le più difficili da rimuovere, ecco perché è importante…
Frittata napoletana ripiena è una bomba esplosiva, impossibile resistere a tanta bontà, da provare subito!…
Con la pizza scrocchiarella fai centro, sazi tutti a cena, se seguirai la ricetta del…
Per un buon dolce da colazione ho puntato tutto su questa ricetta: un dolce pratico…