Altro+che+budino%2C+questo+dolce+%C3%A9+molto+pi%C3%B9+soffice+e+goloso%3A+la+mia+bavarese+al+limone+conquista+fin+dal+primo+assaggio
ricettasprint
/altro-che-budino-questo-dolce-e-molto-piu-soffice-e-goloso-la-mia-bavarese-al-limone-conquista-fin-dal-primo-assaggio/amp/

Altro che budino, questo dolce é molto più soffice e goloso: la mia bavarese al limone conquista fin dal primo assaggio

A casa mia tutti impazziscono per questo dolce, si mangia così in un attimo con la sua freschezza ed il suo gusto avvolgente: perfino chi é a dieta farà uno strappo!

Se cerchi un dessert che sia buono ed al tempo stesso pratico da fare anche quando hai ospiti, questa é la ricetta perfetta per te.

bavarese al limone ricettasprint

La bavarese al limone puoi farla anche con largo anticipo, é golosa come poche preparazioni ed é anche molto elegante da presentare, farai un figurone!

Bastano pochi passaggi ed ecco pronto il dessert, metti in frigo e lo mangi che é un piacere

Non é la solita panna cotta o il tiramisù, é questo il dolce che devi provare: sembra quasi un budino che si scioglie in bocca e regala un aspetto elegante e raffinato al risultato finale. Il profumo del limone esprime tutta la bellezza dell’estate e dona un colore vivace, insomma un vero trionfo che conquisterà tutti fin dal primo assaggio.

Potrebbe piacerti anche: Un rotolo di pasta sfoglia mi é bastato per fare un dolcetto svuota frigo golosissimo: il profumo si sentiva fin dalle scale

Ingredienti
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero semolato
Un baccello di vaniglia

200 ml di panna fresca
2 limoni non trattati
8 fogli di gelatina per dolci

Preparazione della bavarese al limone

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione lentamente il latte insieme ai semi ricavati dal baccello di vaniglia. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: versate gradualmente il latte caldo a filo nel mix di uova e zucchero mescolando continuamente, quindi rimettete il composto nella casseruola ed iniziate a cuocete a fuoco dolce mescolando costantemente fino a quando la crema si addensa leggermente.

E’ fondamentale che la crema non giunga mai ad ebollizione, perciò monitorate la temperatura ed amalgamate continuamente per abbassarla e mantenerla costante. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti: strizzateli bene e aggiungeteli alla crema bavarese ancora calda, mescolando fino a quando si saranno completamente sciolti. Aggiungete quindi la scorza grattugiata di 2 limoni ed il succo filtrato e mescolate bene per incorporare gli ingredienti, poi mettete un attimo da parte. Montate la panna fresca a neve ferma ed iniziate ad aggiungerla poco alla volta e delicatamente alla crema bavarese, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere la morbidezza ed evitare di smontare il composto.

Versate il tutto nei bicchieri o negli stampini monoporzione, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 6 ore o meglio tutta la notte, fino a quando la bavarese sarà ben soda. Al momento di servire, rimuovete delicatamente la pellicola e, se avete utilizzato degli stampini estraete delicatamente la vostra bavarese trasferendola nei piattini. Potete decorarla con fettine di limone, menta fresca o scaglie di cioccolato bianco o ancora ciuffi di panna montata per dare una nota soffice ed ariosa alla degustazione: servitela subito, fresca e golosa!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

1 ora ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

2 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

3 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

5 ore ago
  • News

Servire il pandoro? Non è un dolce qualunque che apri e servi, ora ti spiego come assaporarlo al meglio

Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…

6 ore ago