Altro+che+budino%2C+questo+dolce+%C3%A9+molto+pi%C3%B9+soffice+e+goloso%3A+la+mia+bavarese+al+limone+conquista+fin+dal+primo+assaggio
ricettasprint
/altro-che-budino-questo-dolce-e-molto-piu-soffice-e-goloso-la-mia-bavarese-al-limone-conquista-fin-dal-primo-assaggio/amp/

Altro che budino, questo dolce é molto più soffice e goloso: la mia bavarese al limone conquista fin dal primo assaggio

A casa mia tutti impazziscono per questo dolce, si mangia così in un attimo con la sua freschezza ed il suo gusto avvolgente: perfino chi é a dieta farà uno strappo!

Se cerchi un dessert che sia buono ed al tempo stesso pratico da fare anche quando hai ospiti, questa é la ricetta perfetta per te.

bavarese al limone ricettasprint

La bavarese al limone puoi farla anche con largo anticipo, é golosa come poche preparazioni ed é anche molto elegante da presentare, farai un figurone!

Bastano pochi passaggi ed ecco pronto il dessert, metti in frigo e lo mangi che é un piacere

Non é la solita panna cotta o il tiramisù, é questo il dolce che devi provare: sembra quasi un budino che si scioglie in bocca e regala un aspetto elegante e raffinato al risultato finale. Il profumo del limone esprime tutta la bellezza dell’estate e dona un colore vivace, insomma un vero trionfo che conquisterà tutti fin dal primo assaggio.

Potrebbe piacerti anche: Un rotolo di pasta sfoglia mi é bastato per fare un dolcetto svuota frigo golosissimo: il profumo si sentiva fin dalle scale

Ingredienti
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero semolato
Un baccello di vaniglia

200 ml di panna fresca
2 limoni non trattati
8 fogli di gelatina per dolci

Preparazione della bavarese al limone

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione lentamente il latte insieme ai semi ricavati dal baccello di vaniglia. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: versate gradualmente il latte caldo a filo nel mix di uova e zucchero mescolando continuamente, quindi rimettete il composto nella casseruola ed iniziate a cuocete a fuoco dolce mescolando costantemente fino a quando la crema si addensa leggermente.

E’ fondamentale che la crema non giunga mai ad ebollizione, perciò monitorate la temperatura ed amalgamate continuamente per abbassarla e mantenerla costante. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti: strizzateli bene e aggiungeteli alla crema bavarese ancora calda, mescolando fino a quando si saranno completamente sciolti. Aggiungete quindi la scorza grattugiata di 2 limoni ed il succo filtrato e mescolate bene per incorporare gli ingredienti, poi mettete un attimo da parte. Montate la panna fresca a neve ferma ed iniziate ad aggiungerla poco alla volta e delicatamente alla crema bavarese, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere la morbidezza ed evitare di smontare il composto.

Versate il tutto nei bicchieri o negli stampini monoporzione, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 6 ore o meglio tutta la notte, fino a quando la bavarese sarà ben soda. Al momento di servire, rimuovete delicatamente la pellicola e, se avete utilizzato degli stampini estraete delicatamente la vostra bavarese trasferendola nei piattini. Potete decorarla con fettine di limone, menta fresca o scaglie di cioccolato bianco o ancora ciuffi di panna montata per dare una nota soffice ed ariosa alla degustazione: servitela subito, fresca e golosa!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Tengo sempre il pangrattato condito per le cotolette: lo conservo così e dura per giorni e giorni

Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…

4 ore ago
  • Dolci

Preparo la versione al cioccolato della pasta frolla e la farcisco con una crema alla ricotta wow

La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Hai presente le cotolette di melanzane della nonna? Io le faccio direttamente al forno

Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…

6 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al pesto invernale, non c’è il basilico non mi perdo mica d’animo

Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…

7 ore ago
  • News

Impasto delle chiacchiere: si può congelare come per i biscotti?

Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…

8 ore ago
  • Dolci

Il dolce di oggi è la crostata di frutta fresca come la faceva la mia mamma ad ogni compleanno, deliziosa!

La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…

9 ore ago