Altro+che+camomilla%2C+per+combattere+lo+stress+mi+basta+mangiare+solo+questo
ricettasprint
/altro-che-camomilla-per-combattere-lo-stress-mi-basta-mangiare-solo-questo/amp/

Altro che camomilla, per combattere lo stress mi basta mangiare solo questo

Negli anni è stato riscontrato che molte persone soffrono di problemi legati allo stress, motivo per cui è aumentato considerevolmente anche il consumo di camomilla. Ma sappi che, da questo punto di vista, esistono anche degli alimenti che possono aiutarti giorno dopo giorno.

Quando parliamo dello stress, infatti, ci riferiamo a uno stato d’ansia che caratterizza le nostre giornate. A causare lo stress possono essere diversi fattori: una vita frenetica, un riposo insufficiente durante la notte e non solo.

Cibo antistress – RicettaSprint

Tra gli effetti negativi del cortisolo, però, troviamo l’aumento dei livelli di cortisolo nel sangue e, al tempo stesso, una diminuzione dei livelli di serotonina, l’ormone del buon umore, che ci aiuta a mantenere un perfetto equilibrio nel quotidiano.

In questo modo, infatti, potremmo imbatterci anche in insonnia e altre difficoltà. A volte le bevande rilassanti possono aiutarci, ma cambiare l’alimentazione potrebbe rivelarsi molto più utile di quanto tu possa immaginare.

Altro che camomilla, ecco come combattere lo stress!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di stress ci riferiamo a vari aspetti collaterali, come l’ansia, la depressione e l’emicrania, che possono manifestarsi in questi frangenti.

Il tutto non finisce qui, perché uno stile di vita disordinato, con pasti eseguiti a orari scomodi, può rendere lo stress ancora più incisivo sul nostro corpo. Infatti, è stato riscontrato che cenare, ad esempio, dopo le 21 di sera può rendere la digestione più difficile e incentivare uno stato di stress che si riflette poi su vari aspetti della nostra vita quotidiana, come nel caso dell’insonnia.

Cibo antistress – RicettaSprint

La camomilla, così come la valeriana e altre tisane, possono aiutarci a rilassare il corpo e a ridurre lo stress. Ma per evitare che lo stress diventi un ostacolo per noi, ciò che dobbiamo fare non è soltanto cambiare lo stile di vita, adottando abitudini più in linea con i nostri impegni, ma anche migliorare l’alimentazione.

Cosa mangiare per combattere lo stress?

Per combattere lo stress, dobbiamo evitare di assumere in modo eccessivo bevande eccitanti, come energy drink, caffè, tè e simili. È utile introdurre nel nostro piano alimentare alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e di triptofano, un amminoacido che si trova in molte proteine e che aiuta a contrastare gli effetti negativi dello stress. Inoltre, è bene consumare omega-3, zinco e magnesio.

LEGGI ANCHE -> Con questi semplici ingredienti puoi donare cremosità ai piatti, chi l’ha detto che serve per forza la besciamella

Cibo antistress – RicettaSprint

Questi nutrienti si trovano nel pesce azzurro, nei semi di chia, nel kiwi, nei semi di lino, nei semi di girasole e in altri alimenti. Inoltre, sono utili anche le uova, le carni rosse, i latticini e il latte, come nel caso del Grana Padano, che contiene il 37% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12 per un adulto. Tra gli alimenti utili troviamo anche yogurt, frattaglie come fegato e cervello di bovino, cereali integrali, legumi, frutta secca, verdure a foglia verde, mandorle dolci, anacardi e noci, che sono tutti considerati dei veri e propri cibi antistress.

LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti sulle padelle antiaderenti: “Sono rovinate? Non aspettate che…”

LEGGI ANCHE -> Mal di testa dopo aver mangiato? Tutta colpa di questa malattia

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non ci sono tracce di patate in questa frittata, solo dopo che l’hanno mangiata ho svelato l’ingrediente speciale, nessuno ci credeva

La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…

17 minuti ago
  • Secondo piatto

Queste polpette non le friggo proprio ma nessuno nota mai la differenza, sono davvero incredibili

Queste polpette mi hanno salvato il pranzo della domenica: non le friggo affatto e nessuno…

48 minuti ago
  • Dolci

Queste brioche si sciolgono davvero in bocca, ma le faccio senza zucchero in pochi minuti

Il modo migliore per inaugurare il fine settimana, senza ombra di dubbio, è rappresentato da…

1 ora ago
  • Dolci

Avena, cocco e farina integrale: con questo plumcake faccio colazione, merenda e pace con la bilancia

Plumcake integrale avena e cocco: finalmente il dolce perfetto da gustare a colazione e pure…

2 ore ago
  • Dolci

Questa ciambella si fa con un ingrediente che neanche ti immagini, niente latte, yogurt e burro, ma ugualmente morbida

La ciambella mascarpone e pesche è soffice, profumata ed irresistibile non serve  latte, yogurt e…

3 ore ago
  • Dolci

Non li conoscevo ma ora li amo: questi brownies al cioccolato bianco sono stati una scoperta divina

Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…

4 ore ago