Millefoglie siciliana furbissima, altro che cassata o cannoli, qua bastano 5 minuti ma porto davvero in tavola la Sicilia!
Altro che dolci complicati, questa millefoglie è un’idea geniale per portare in tavola tutto il profumo e la golosità della Sicilia, senza stress e senza bisogno di decorazioni perfette. Bastano pochi minuti e il risultato è davvero sorprendente, tanto che è perfetta anche per occasioni speciali se vuoi avere la certezza di fare un figurone.
In questa versione furba trovi tutto il gusto dei grandi classici siciliani, quindi la crema ricotta che ricorda quella dei cannoli, la croccantezza della sfoglia che si alterna alla farcia morbida e dolce, e quel tocco finale con zucchero a velo e frutta candita che rende il tutto ancora più irresistibile.
Insomma, preparala per un dessert dell’ultimo minuto, una merenda diversa dal solito o anche per stupire gli ospiti a fine pasto. Puoi usare sfoglia già pronta, la crema si monta in un attimo e il risultato fa venire l’acquolina solo a guardarlo. Un consiglio? Preparala e lasciala riposare mezz’ora in frigo prima di servirla: sarà ancora più compatta e fresca.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 6-8 persone
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
500 g di ricotta di pecora ben scolata
150 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato fondente
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi, srotola i due rotoli di pasta sfoglia e sistemali su una teglia rivestita di carta forno e dividili a metà con una rondella. Bucherella la superficie con una forchetta, spennella con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e inforna per circa 15-18 minuti ciascuna, finché saranno dorate e croccanti. Lasciale raffreddare completamente.
In una ciotola setaccia la ricotta e lavorala con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungi poi le gocce di cioccolato e mescola. Sistema uno dei due rettangoli di sfoglia su un vassoio, spalma tutta la crema di ricotta e livella bene con una spatola. Copri con il secondo rettangolo di sfoglia, pressando leggermente e fai lo stesso con le altre due sfoglie.
Leggi anche: Torta di sfoglia sembra un millefoglie, ma non lo è se la litigano tutti ogni volta
Spolvera la superficie con zucchero a velo e decora con frutta candita a piacere. Lascia riposare la millefoglie in frigorifero per almeno 30 minuti prima di tagliarla e servirla, così sarà più compatta e facile da dividere in porzioni. Fidati che anche se semplicissimo, questo dolce è buonissimo e di grande effetto, vedrai che successo. Buon appetito!
Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…
Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…
Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…
Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…
Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…