Freschissima delizia da 80 kcal: altro che gelato, in estate vinco con una torta di mele alternativa, fresca e cremosa con solo mele e cioccolato, pazzesca!
In estate mi piace puntare su dolci freschi, veloci e leggeri, ma senza rinunciare al gusto e questa torta di mele e cioccolato senza forno, è il mio asso nella manica. La ricetta si prepara in 5 minuti, ed è cremosa e golosissima, ma con solo 80 kcal a fetta, pronta da tenere in frigo per ogni voglia di dolce improvvisa.

Prepararla è un gioco da ragazzi, con soli due ingredienti, mele e cioccolato fondente, ottieni un dolce fresco ricco e vellutato, senza panna, zucchero o farina. Ti garantisco che il cioccolato si fonde completamente con la dolcezza naturale delle mele, basta frullare tutto poi e ottieni una consistenza simile a una mousse compatta. Il risultato è una torta dal gusto delicato e goloso che non necessita di cottura e sorprendentemente leggera.
Torta di mele e cioccolato: dolo 80 kcal e 2 ingredienti per un dessert favoloso!
Insomma, una di quelle ricette da conoscere e tenere sempre a mente, perché è perfetta anche se hai ospiti improvvisi e vuoi stupirli in pochissimi minuti con qualcosa che sia leggerissimo ma goloso e fresco, soprattutto in vista dell’estate. Basta una semplicissima spolverata poi di cacao amaro in polvere, della frutta fresca o il classico zucchero a velo per una presentazione invitante e il gioco è fatto, fidati saranno tutti conquistati da questo capolavoro di leggerezza. Non perdere tempo quindi allaccia il grembiule e non perderti i passaggi, per ottenere davvero un dolce perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per la Torta di mele e cioccolato
Stampo da 18 cm
4 mele
400 g di cioccolato extra fondente
Come si prepara la Torta di mele e cioccolato
Inizia a sbucciare le mele e tagliale a pezzetti piccoli, eliminando il torsolo. Cuocile nel microonde per circa 5 minuti a 800 W in una ciotola adatta, coperta con pellicola forata o un piattino, finché diventano morbide. Nel frattempo, spezza il cioccolato fondente in pezzi grossolani e versali nel boccale di un frullatore.
Leggi anche: Torta di avena e caffè in padella, senza bilancia e con meno di 100 kcal: il dolce leggero più sfizioso d’estate!
Versa le mele calde nel mixer, insieme al cioccolato a pezzi e frulla tutto insieme fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Il calore delle mele servirà non solo a sciogliere il cioccolato, ma darà dolcezza naturale alla tortina.
Non ti resta poi che fodera uno stampo da 18 cm con carta da forno e versaci dentro il composto, livellando bene con una spatola. Sistema lo stampo in frigorifero per almeno 2-3 ore, meglio ancora tutta la notte, così si compatterà alla perfezione e toglilo poi delicatamente dallo stampo, decorandolo a piacere con cacao amaro, il classico zucchero a velo, della frutta fresca o anche della granella di nocciole o scaglie di cioccolato, vedrai che successo quando la porterai in tavola. Buon appetito!