Altro+che+le+solite+lasagne%2C+a+Carnevale+sar%C3%A0+questo+primo+filante+e+saporito+a+rubare+la+scena
ricettasprint
/altro-che-le-solite-lasagne-a-carnevale-sara-questo-primo-filante-e-saporito-a-rubare-la-scena/amp/
Primo piatto

Altro che le solite lasagne, a Carnevale sarà questo primo filante e saporito a rubare la scena

A Carnevale stupisci tutti in tavola e invece di preparare le solite lasagne, porta in tavola questo primo piatto al forno filante e saporito: è facilissimo!

Si avvicina il giorno conclusivo del periodo carnevalesco e sono già pronte tutte le ricette che lo caratterizzano dall’antipasto al dolce. Una carrellata di piatti che variano di regione in regione, avendo tutte come comune denominatore l’immensa bontà.

Altro che le solite lasagne a Carnevale fai questo primo filante e saporito 20220219 ricettasprint

Quello che ovviamente domina la scena aprendo le danze di ogni menù è il primo piatto che deve essere trionfale per onorare al meglio l’abbondanza del Carnevale. Quello che sto per descriverti è facilissimo da fare, ti stupirà!

La perfetta alternativa alle solite ricette, con un condimento avvolgente e ricco che conquisterà grandi e piccoli

Non c’è dubbio sul fatto che ogni occasione speciale richieda un primo piatto che possa essere protagonista del menù e quello che sto per presentarti lo è certamente. Ha tutte le caratteristiche per garantirti un successo assicurato, è abbondante e saporito, ben condito e filante. Un piatto sfizioso e diverso dal solito, ma che rispetta la tradizione del Carnevale con la sua strepitosa ed abbondante ricchezza di ingredienti. Inoltre non dovrai spartire la cucina tra pentole e padelle diverse, perché anche i bambini adoreranno questo primo, dal ripieno gustoso e morbido: ti insegno subito come realizzarlo, sarà un trionfo!

Ingredienti

300 gr di farina 00
6 uova
500 ml di latte
Sale q.b.

Burro q.b.
Per il ripieno:
500 gr di ricotta
300 gr di prosciutto cotto
300 gr di mozzarella
170 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per il sugo:
Un litro di passata di pomodoro
500 gr di carne macinata
cipolla q.b.
Una costa di sedano
Una carota
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dei cannelloni di crespelle al ragù ricco

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pelando la carota, poi tagliatela a pezzetti insieme alla cipolla ed il sedano e fateli soffriggere in una pentola dai bordi alti in olio extra vergine d’oliva. Unite la carne macinata e rosolatela brevemente, poi aggiungete la passata di pomodoro e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Cuocete a fuoco dolce per mezz’ora, intanto realizzate le crespelle.

Versate la farina in una ciotola capiente ed iniziate a versare il latte a filo, impastando velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Quando il latte sarà completamente assorbito, aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale ed incorporatele completamente fino ad ottenere un composto fluido ed uniforme. Prendete una padella antiaderente, ungetela con poco burro e quando sarà ben calda, versate un mestolo di composto alla volta.

Girate affinchè ogni crespella risulti ben cotta su entrambi i lati. Trascorso il tempo necessario controllate la cottura del ragù e regolate di sale. Preparate il ripieno delle crespelle versando la ricotta in un recipiente capiente e lavorandola con la forchetta insieme a 50 grammi di parmigiano presi dal totale. Tagliate la mozzarella ed il prosciutto a pezzetti e metteteli da parte. Terminata la preparazione del sugo, aggiungete un paio di mestoli alla ricotta e mescolate bene.

E’ giunto il momento di farcire le crespelle: distribuite uno strato di ricotta, carne macinata, mozzarella e prosciutto cotto ed arrotolatele su sè stesse posizionandole in una pirofila sulla base della quale avrete distribuito un po’ di sugo. Fatto ciò versate il restante sugo, un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e trasferite in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. A questo punto servite subito e gustate!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

5 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

6 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

7 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

8 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

10 ore ago