Non compro più merendine e neanche torte confezionate per la colazione preparo le brioche con gocce di cioccolato non uso conservanti e neanche il burro.
Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e attendere i tempi di lievitazione dell’impasto e così potrai portare in tavola delle brioche soffici e leggere, che ne dici?
La preparazione delle brioche è semplice, facile anche chi è alle prime armi se segue la ricetta passo passo non avrà difficoltà. Le brioche dopo la preparazione si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per qualche giorno.
Un piccolo consiglio le brioche se le conservi prima di servirle riscaldale un po’ nel forno a microonde.
Ingredienti per 14 brioche
Per poter preparare queste brioche iniziamo a mettere in una ciotola le due farine setacciate, lo zucchero di canna, la vanillina e il lievito in polvere per dolci e mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo a filo il latte, andiamo ad impastare per bene il tutto, poi uniamo il sale e poi l’olio di semi di girasole, impastino fino ad ottenere un impasto elastico, morbido e ben incordato.
Allarghiamo un po’ l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e aggiungiamo le gocce di cioccolato in modo omogeneo, formiamo poi un panetto. Mettiamolo in una ciotola, e facciamo un taglio a croce, poi prendiamo la pellicola per alimenti e copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per un paio di ore, il volume deve raddoppiare. Riprendiamo poi l’impasto e trasferiamo su un piano da lavoro e dividiamo in 14 parti uguali e poi realizziamo le brioche.
Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto
Mettiamo su una teglia rivestita di carta forno e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa un paio di ore. Spennelliamo poi il latte sulla superfice e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Pausa o Colazione!
Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette,…
Sono tutti ingredienti che hai in casa, ma forse fino a oggi non avevi mai…
Ci sono molti motivi per cui la ricotta rientra tra i nostri formaggi più amati,…
Cari genitori, quanto è difficile far mangiare i broccoli ai nostri bambini? Lo so, è…
In diverse occasioni abbiamo parlato di macchie difficili da rimuovere, ma non bisogna mai sottovalutare…
Hummus di basilico: a tutti gli effetti un piatto che conquista ma ora la spalmo…