Non compro più merendine e neanche torte confezionate per la colazione preparo le brioche con gocce di cioccolato non uso conservanti e neanche il burro.
Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e attendere i tempi di lievitazione dell’impasto e così potrai portare in tavola delle brioche soffici e leggere, che ne dici?
La preparazione delle brioche è semplice, facile anche chi è alle prime armi se segue la ricetta passo passo non avrà difficoltà. Le brioche dopo la preparazione si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per qualche giorno.
Un piccolo consiglio le brioche se le conservi prima di servirle riscaldale un po’ nel forno a microonde.
Ingredienti per 14 brioche
Per poter preparare queste brioche iniziamo a mettere in una ciotola le due farine setacciate, lo zucchero di canna, la vanillina e il lievito in polvere per dolci e mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo a filo il latte, andiamo ad impastare per bene il tutto, poi uniamo il sale e poi l’olio di semi di girasole, impastino fino ad ottenere un impasto elastico, morbido e ben incordato.
Allarghiamo un po’ l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e aggiungiamo le gocce di cioccolato in modo omogeneo, formiamo poi un panetto. Mettiamolo in una ciotola, e facciamo un taglio a croce, poi prendiamo la pellicola per alimenti e copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per un paio di ore, il volume deve raddoppiare. Riprendiamo poi l’impasto e trasferiamo su un piano da lavoro e dividiamo in 14 parti uguali e poi realizziamo le brioche.
Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto
Mettiamo su una teglia rivestita di carta forno e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa un paio di ore. Spennelliamo poi il latte sulla superfice e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Pausa o Colazione!
Uno dei frutti più caratteristici di questa parte dell’anno, senza ombra di dubbio, è rappresentato…
Cheesecake 3 ingredienti allo yogurt, quando l'ho scoperta non ci credevo che potesse venire così…
Ciambellone nuvola di cioccolato: l'irresistibile ricetta che mi ha cambiato la colazione eppure non c'è…
Crostata veloce senza burro, si impasta in ciotola e profuma tutta la casa. La base…
Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart. così buona che ti dimentichi del…
Mai più frittata che si rompe, se fai così. C'è un metodo che ti saprà…