Altro che patatine fritte grasse e unte e non dietetiche, io le preparo così e se le possono mangiare tutti. A casa mia le patatine sono una religione.
C’è chi le vuole croccanti, chi a bastoncino, chi le preferisce al forno, ma una cosa è certa, quando dico patatine light tutti storcono il naso fino a quando non assaggiano queste che ho preparato nella friggitrice ad aria. Senza un filo d’olio in eccesso, ma con tutta la croccantezza e il sapore delle fritte. Eh sì, ci aggiungo anche la paprika.
Le ho servite una volta durante una cena fra amici e quando le ho portate in tavola in un vassoio fumanti con una spolverata rossa sopra e una ciotolina di maionese light accanto, tempo 5 minuti ed erano finite. E nemmeno ci credevano che non erano fritte, pensa un po’.
Se anche tu sei stanco del senso di colpa post frittura, questa è la ricetta che devi salvare, semplice, sana, irresistibile e ti assicuro, nessuno sentirà la mancanza dell’olio.
Per prima cosa sbuccia le patate e tagliarle a bastoncini regolari, mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciarle in ammollo per almeno 30 minuti, questo aiuta a eliminare l’amido e renderle più croccanti. Scolale bene e asciuga perfettamente con un canovaccio pulito. Condisci le patate in una ciotola con l’olio, la paprika, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Mescola bene con le mani per distribuire tutto uniformemente. Disponibile nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato, se necessario cuoci in due volte per non sovraccaricare.
Accendi l’elettrodomestico a 200 gradi per circa 20-25, scuotendo il cestello ogni 10 minuti per una doratura uniforme. Servile, calde, magari con una salsa leggera allo yogurt o un ketchup fatto in casa. Vedrai che saranno le patate migliori che tu abbia mai fatto. Sono delle patatine croccanti fuori, morbide dentro, saporite e leggere. Le puoi mangiare anche a merenda, in pausa serie TV o come contorno light per una cena tra amici. Nessuna pentola da pulire, niente schizzi d’olio, solo il sapore pieno delle cose buone e senza sensi di colpa.
leggi anche:Frigo vuoto ma non fa niente: prendi le patate e un paio di ingredienti, la cena sarà pronta in un attimo
Cannelloni alla bolognese: quando li preparo, nessuno si alza senza il bis, un piatto unico,…
Il pollo alla cacciatora della nonna non la mangi neanche nelle migliori trattorie, con questa…
La ricetta dei panini al latte sofficissimi non è difficile, se fai come me restano…
Melanzane ripiene con salsicce e scamorza: la combo più irresistibile del web, stavolta le melanzane…
La focaccia alla frutta versione gluten free l'ho scoperta a fine estate, a saperlo la…
Il pollo ripieno di spinaci, mozzarella, pomodori, lo faceva così mia nonna altro che cotolette,…