Insalata proteica: è davvero un piatto WOW tanto che nessuno ci credono che è light, altro che petto di pollo triste, senti a me e prepara questa bontà!

Te lo dico chiaro e tondo, questa insalata proteica è il mio jolly per i pranzi leggeri, veloci, ma pieni di gusto. Altro che quelle insalatone insipide con 2 foglie e mezzo uovo, qui ci mettiamo il pollo, le uova, le verdure belle croccanti e un mix di condimenti furbi che la rendono irresistibile, fidati, ogni boccone è una sorpresa e si, pure saziante.

Insalata proteica
Insalata proteica

La preparo quando ho bisogno di una ricarica che non mi faccia sentire appesantita ma che mi dia comunque soddisfazione e se la porto in tavola per gli amici o la famiglia sparisce in un attimo. Nessuno si lamenta, anzi, mi chiedono pure il bis. Il segreto? Il giusto mix tra proteine, verdure e condimenti ma fidati, non c’è nulla di complicato. Basta un po’ di organizzazione e in 20 minuti te la gusti in tutta la sua freschezza.

Insalata proteica: altro che pollo triste, così ti consoli e sazi!

Insomma, se da sempre cercavi un’idea furba, sana ma assolutamente irresistibile, questa insalata proteica fa proprio per te. Ora non ti resta che provarla, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararla. Inziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per l’Insalata proteica

Per 4 persone

4 uova sode
400 g di pollo
100 g di spinacino o spinaci freschi
50 g di insalata iceberg o rucola
150 g di fagiolini
1 cipollotto
2 cucchiai di capperi dissalati
40 g di olive taggiasche snocciolate
100 g di pomodorini
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1-2 limoni

Come si prepara l’Insalata proteica

Per prima cosa, fai lessare i fagiolini in acqua bollente salata per una decina di minuti, devono restare belli croccanti. Intanto, cuoci anche le uova, 8-10 minuti da quando bolle l’acqua e il petto di pollo io lo preferisco grigliato, fatto a fettine, con un pò di olio e sale sulla piastra calda ma puoi anche farlo in padella, a dadini, se hai meno tempo.

Leggi anche: Quando ho voglia di stare veramente bene preparo questa insalata fresca di bulgur, è meglio di un piatto di pasta e costa pochissimo

Mentre tutto cuoce, prendi una bella ciotola capiente e inizia a preparare la base verde: spinacino, rucola o iceberg, pomodorini tagliati a metà, cipollotto affettato sottile, capperi e olive. Quando fagiolini e pollo sono pronti, lasciali raffreddare, poi taglia tutto a pezzetti. Anche le uova sgusciale e dividile in quarti o fette, come ti piace di più.

Leggi anche: Fredda, diversa, saziante e piccante tutto in un piatto, ormai risolvo così il pranzo in famiglia, questa insalata di pasta è il TOP

Ora condisci tutto con un po’ di olio buono, una spruzzata di limone fresco, una macinata di pepe e un pizzico di sale ma attenta che capperi e olive sono già saporiti. Mescola con le mani o con 2 cucchiai grandi e solo alla fine aggiungi anche le uova. Fidati, altro che insalatona triste, questo mix di proteine e sapori fa venire voglia di dieta a chiunque. Buon appetito!