Bocconcini di pollo alla mediterranea: altro che petto di pollo triste, tutti mi chiedono il bis e anche il tris da quando li faccio così!
I bocconcini di pollo alla mediterranea è un’esplosione di sapori che trasforma il petto di pollo, spesso noioso, in un piatto ricco, profumato e pieno di gusto. Croccanti fuori e teneri dentro, questi bocconcini conquistano subito grazie al mix perfetto tra pomodorini succosi, olive taggiasche saporite e capperi dal gusto deciso. Beh parliamo di una combo davvero vincente che fidati, ti farà fare un figurone, che sia per una semplice cena di famiglia ma anche per occasioni speciali.
Parliamo di una ricetta che combina ingredienti semplici, basta infatti una leggera infarinata del pollo, per creare un sughetto così cremoso che la scarpetta è d’obbligo. In più ci aggiungo un tocco di profumo con una bella e generosa spolverata di prezzemolo e basilico freschi, che esalteranno il sapore del sughetto di pomodorini, capperi e olive.
Insomma, prepararli è davvero semplice e veloce, perché bastano 15 minuti per preparare tutto e circa mezz’ora di cottura in padella per un risultato perfetto. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizzare con e questa cenetta da urlo, fidati ti chiedaranno tutti il bis. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa in padella
Per 4 persone
700 g di petto di pollo a tocchetti
Farina q.b.
1 cipolla grande
120 g di olive taggiasche
70 g di capperi
350 g di pomodorini
Inizia infarinando leggermente i bocconcini di pollo, scuotendo via l’eccesso di farina. Scalda poi un filo di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fai dorare i bocconcini di pollo su tutti i lati a fuoco medio-alto, poi toglili e mettili da parte.
Leggi anche: Bocconcini di zucchine, la mia frittura è differente: quando li porti a tavola spariscono subito
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo di olio se serve e fai rosolare anche la cipolla tagliata finemente, finché diventa trasparente e leggermente dorata. Unisci poi i pomodorini tagliati a metà, le olive taggiasche e i capperi ben sciacquati, mescolando e lasciando insaporire qualche minuto.
Leggi anche: Bocconcini di tacchino con piselli e zucchine nulla di più sano e gustoso, faccio tutto in forno, solo 300 Kcal
Rimetti il pollo nella padella, aggiustando di sale e pepe, copri e cuoci a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il pollo sarà tenero e il sugo ben ristretto. Poco prima di spegnere, aggiungi prezzemolo e basilico tritati per un tocco di freschezza. Non ti resta che portare in tavola questa bontà, con un contorno semplice e vedrai che successo. Buon appetito!
Frittelle di zucchine al volo, le fai con una grattugia e spariscono in 5 minuti.…
Una ricetta salva cena top. Pronta in 10 minuti è la cena furba che ti…
I principi base della dieta del riso e del limone, uno schema di alimentazione molto…
Crocchette di patate filanti, il finger food salva umore. Una tira l'altra e chi si…
I peperoni ripieni prova a farli con il riso e vedi che combo perfetta metti…
Da quando ho iniziato una dieta finalizzata alla perdita di peso, la mia principale preoccupazione…