Caprese di melanzane: altro che solita caprese con mozzarella e pomodori, con le melanzane stravolgo la ricetta ed è fantasiosa e talmente deliziosa che basta da sola a cena!
Se dico caprese la prima cosa che pensi è sicuramente mozzarella e pomodori vero? Un piatto che di solito mangi freddo e gusti con tutto il profumo del basilico e l’origano. Beh, oggi ti voglio sorprendere, perché forse non la conosci così ma fidati, con le melanzane è pazzesca.
L’ho chiamata caprese di melanzane ed è una di quelle ricette che riesce a sorprendere con pochissimi ingredienti, si ispira alla classica caprese, ma la arricchisce con le melanzane, rendendola un piatto completo, sfizioso e incredibilmente profumato. Una variante più ricca e sorprendente che basta da sola per una bella cenetta estiva ed è soddisfacente e deliziosa, nonostante la semplicità.
Insomma, in questa versione, le melanzane si trasformano in base favolosa, alternate a fette di pomodoro e mozzarella filante. Il basilico profumerà tutto, il pangrattato aggiunge una nota croccante in superficie, e il risultato finale è un piatto colorato, saporito e super gustosa che farà colpo su chiunque. Insomma fidati che basta davvero poco per innamorarsene, si prepara in anticipo, si serve anche tiepida o a temperatura ambiente e puoi arricchirla come preferisci dalle tue spezie preferite, ad un po’ pesto per dare una marcia in più. Allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Per 4 persone
500 g di mozzarella
3 melanzane
3 pomodori
Inizia lavando le melanzane, elimina le estremità e tagliale a fette della stessa dimensione. Sistemale poi su una teglia rivestita con carta forno, spennellale con un po’ di olio, aggiustale di sale e falle cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 15 minuti, o fino a quando diventano morbide e dorate.
Leggi anche: Piccantine al punto giusto, falle stufate: le melanzane zero grassi e tutto sapore, solo 160 kcal
Intanto lava i pomodori e tagliali a fette e fai lo stesso con la mozzarella, cercando di eliminare un po’ di liquido in eccesso tamponandola con carta assorbente. Prendi una teglia o una pirofila e componi la caprese a strati, facendo una fetta di melanzana, una fetta di pomodoro, una di mozzarella e continua in questo modo alternando sempre e fino a riempire la teglia.
Condisci tutto con un po’ di olio, una spolverata di pangrattato sulla superficie e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Inforna a 180 gradi ventilato per altri 20-25 minuti o fino a quando la mozzarella è ben fusa e il pangrattato dorato. Sforna la tua strepitosa caprese e lasciala raffreddare qualche minuto dopodiché servila in tavola ancora tiepida o anche fredda, vedrai basterà una bella fetta di pane per raccogliere il sughetto e basterà da sola per una cenetta gustosissima e completa. Buon appetito!
Ti è mai capitato di sentire puzza di muffa sul bucato? Fai come me e…
Fin dal momento in cui li ho provati per la prima volta sono rimasta senza…
Comunicato un avviso di richiamo alimentare per eccesso di pesticidi, la cosa riguarda un nome…
Ecco la ricetta della zuppa di legumi e orzo nulla di più sano, nutriente e…
Riuscire a perdere 3 kg in soli tre giorni può rappresentare un’impresa impossibile, ma con…
Polpette senza carne, la ricotta è l’ ingrediente super wow. Queste polpette sono un'alternativa leggera…